di Wang Jing
(Traduzione a cura di Giulia Giannasi)
Roma, 27 feb.- Il 24 Febbraio la Cina ha celebrato il tradizionale Festival delle Lanterne, l'ultimo giorno di festeggiamenti per il capodanno cinese; il giorno dopo, la premiazione del regista taiwanese Ang Lee alla cerimonia dell'85ma edizione degli Oscar ha coronato i festeggiamenti. Con "Vita di Pi" Ang Lee si aggiudica quattro premi: Miglior Regia, Migliore Fotografia, Migliori Effetti Speciali e Miglior Colonna Sonora.
Non appena si è diffusa, la notizia della sua vincita ha suscitato enorme entusiasmo nei cinesi in ogni angolo del mondo; i media hanno pubblicato un articolo dopo l'altro in questi due giorni, ed è immediatamente diventato l'argomento più caldo per quasi sei milioni di utenti di Weibo. Il 26 la foto, postata da un netizen, che ritrae Ang Lee che festeggia dopo la premiazione mangiando allegramente un hamburger take-away è diventata la più cliccata. L'ammirazione del popolo della rete, che già lo apprezzava per il suo stile di vita sobrio, è cresciuta ancora di più dopo che i media hanno dato risalto al suo matrimonio felice.
Dall'analisi dell'etica della famiglia cinese nella "trilogia del padre" con "Pushing hands", "Il banchetto di nozze", "Mangiare bere uomo donna", fino alla vincita del premio per il Miglior Film Straniero alla 73ma edizione degli Oscar con "La tigre e il dragone" e del premio per la Miglior Regia alla 78ma edizione con "Brokeback mountain" (film che non è ancora stato distribuito in Cina a causa del tema considerato scabroso) e poi con "Vita di Pi", i film di Ang Lee spaziano dalla realtà sociale alla cultura tradizionale orientale, dalla complessa mentalità occidentale all'interconnessione tra la natura umana occidentale e orientale. Ang Lee ha ammesso che le differenze culturali sono una strozzatura da superare, tuttavia possono anche essere un vantaggio per il regista.
In effetti, durante la proiezione in patria e in Nord America, il film ha attirato innumerevoli critiche positive, e la performance al box office è stata notevole con incassi che hanno superato i 600 milioni di dollari in tutto il mondo. In questo film Ang Lee fa un uso di riferimenti filosofici e simbolismo astratto anche troppo copioso per un film destinato al grande schermo; in esso sono presenti quelli che sono ritenuti i tre elementi più difficili da rappresentare: i bambini, gli animali e l'acqua, che sono integrati meravigliosamente con effetti visivi mozzafiato.
Il film ha come protagonista il figlio adolescente del gestore di uno zoo, Pi, che fin da piccolo ha avuto modo di conoscere a fondo le abitudini e il comportamento degli animali. In seguito, a causa della situazione politica instabile, s'imbarca con la famiglia per il Canada; durante il viaggio la nave viene travolta dalla tempesta, e la famiglia di Pi rimane uccisa insieme agli animali. Gli unici sopravvissuti alla tempesta sono Pi, una iena, una zebra con una gamba rotta, una femmina di orango ed una tigre adulta del Bengala di nome Richard Parker. Durante i primi tre giorni di navigazione, la iena mangia la zebra e l'orango, ma viene a sua volta uccisa dalla tigre; Pi e la tigre rimangono così da soli. Rendendosi conto di non poterla battere, Pi decide infine di affrontare la navigazione insieme alla tigre. I due passano dal volersi uccidere e dalla diffidenza reciproca al dipendere l'uno dall'altra: la tigre dà a Pi la forza per sopravvivere. Dopo aver superato una serie di sfide e tribolazioni, approdano finalmente su una spiaggia messicana; la tigre, però, scompare senza voltarsi indietro. Quando viene interrogato sull'accaduto da due assicuratori giapponesi, Pi dà un'altra versione metaforica in cui gli uomini si mangiano crudelmente l'un l'altro, dando agli spettatori il potere di scegliere.
Dopo che sono stati annunciati i film vincitori degli Oscar, oltre alla grande gioia che Ang Lee ha regalato ai cinesi, è grande anche l'attesa per gli altri film premiati. Tuttavia, della distribuzione in Cina di film come "Argo", "Lincoln", "Django unchained" e "Silver linings playbook" non è ancora stata data notizia.
Naturalmente gli spettatori cinesi, durante i sette giorni del capodanno cinese appena trascorsi, hanno già preso parte a grandiosi festeggiamenti. Fino al 26, i film nazionali hanno incassato al box office più di 1 miliardo di yuan, con un afflusso di spettatori che ha raggiunto i 19,25 milioni, segnando un record storico. Quelli di maggiore successo al box office sono stati i film cinesi; il più popolare è stato "Journey to the west: conquering the demons" diretto da Stephen Chow, basato su un romanzo classico cinese, che il 14 Febbraio ha raggiunto 122 milioni al botteghino. Durante la settimana del Festival di primavera si sono contesi il botteghino i film romantici e le commedie: love story- "The 101st marriage proposal" ha incassato 70 milioni di yuan in solo tre giorni. Le vacanze per il capodanno cinese sembrano essere diventate il momento più popolare fra i cinesi per andare al cinema.
Rappresentare all'interno di un film vari aspetti della vita: è questa capacità che ispira veramente le persone a riflettere, proprio come ha dichiarato Ang Lee a proposito di "Vita di Pi": " la tigre rappresenta i nostri desideri, e anche le nostre paure; essa ci fa sentire in pericolo e a disagio, ma precisamente perché esiste, fa sì che manteniamo lo spirito vigile, e spinge la nostra vitalità a coesistere con la sua".
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