Cinque piani per una superficie complessiva di vendita di 1.500 metri quadrati: è il nuovo store Sephora inaugurato a Shanghai, il più grande mai aperto in Cina dalla catena di profumerie francese che fa capo al gruppo Lvmh. Si trova in una delle vie dello shopping più importanti della metropoli, in Nanjing West Road all'incrocio con Maoming Road, nel palazzo che prima ospitava il negozio di giocattoli più famoso di Shanghai. Lo store vende 118 marchi di cosmetica, 17 dei quali asiatici, e circa 7mila prodotti. Ci lavorano 98 delle 2.500 persone che Sephora impiega in Cina nelle sue 133 profumerie in 47 città.
«Siamo orgogliosi di questa nuova apertura – commenta Chris de Lapuente, ceo di Sephora – che riflette il successo del marchio tra i consumatori cinesi e rientra nella nostra strategia di sviluppo in Cina che ci ha portato a diventare leader in questo Paese».
Sephora ha accelerato sull'espansione in Cina nel 2012, anno che ha visto un forte sviluppo anche in altri mercati come Messico, Malesia, Singapore e Medio Oriente, e l'apertura dei primi negozi in Brasile e in India. Ha rafforzato la sua posizione anche in Europa, in particolare in Italia e Francia dove ha registrato «una crescita importante», come risulta dal bilancio 2012 di Lvmh, ed è entrata in Danimarca e Svezia. Il 2012 ha visto anche «un'eccellente performance negli Stati Uniti, grazie soprattutto al rinnovamento di alcuni negozi a New York, unita a un consolidamento della posizione in Canada».
Quest'anno la catena di profumerie francese – che conta oltre 1.750 punti vendita, 900 dei quali in Europa, circa 700 in America, 144 in Asia e 24 in Medio Oriente – continuerà il suo piano di crescita internazionale, puntando soprattutto su Sud-est asiatico e America Latina.
In particolare, in Cina – dove è presente dal 2005, il fatturato cresce a doppia cifra con un volume d'affari annuo stimabile attorno ai 500 milioni di dollari – le aperture dovrebbero continuare a un ritmo di 25 inaugurazioni all'anno. E il flagshipstore di Shanghai potrebbe presto entrare nella top ten dei negozi Sephora con il giro d'affari maggiore, guidata dal superstore degli Champs-Elysées di Parigi.
Il mercato cinese del beauty è molto focalizzato sullo skin-care, ma questa è solo una parte del business. Sephora, infatti, punta ad avvicinare le consumatrici locali anche agli altri comparti come le fragranze e il make-up.
Proprio per diffondere la cultura del beauty a 360 gradi, il terzo piano del flagshipstore di Shanghai Xiangyang ospita un'accademia che sfornerà esperti di bellezza che saranno impiegati nei negozi del Paese. Mentre il quarto e il quinto piano sono occupati dagli uffici del nuovo quartier generale cinese di Sephora. Ancora, i prodotti di make-up e fragranze sono collocati al primo piano dello store, dove le clienti sono costrette a passare per raggiungere il secondo piano che ospita lo skin-care e i trattamenti per capelli.
Per avvicinare i cinesi al mondo dei profumi nel negozio si trovano sei iPad che le consumatrici possono utilizzare per eseguire un test che le porta a scoprire qual è la fragranza più adatta a loro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/02/2013