di Lara Bruno
Roma, 8 feb.- Il 10 Febbraio 2013 si conclude, secondo il calendario cinese, l'anno del Drago ed ecco che dalla sua lunga coda vediamo nascere un serpente.
Detto anche " piccolo drago", è uno dei dodici segni zodiacali cinesi, tradizionalmente legato al Nord, all'elemento acqua ed al colore nero . Figura mitologica ricorrente, appare nella rappresentazione del mitico sovrano Fuxi e di sua moglie Nu Wa , entrambi descritti con volti umani e corpi di serpente ed è protagonista della famosa legenda Ming : " Il serpente bianco ", diventata uno dei soggetti più gettonati dell'Opera di Pechino. Protagonista anche di svariate credenze popolari, è spesso rappresentato insieme alla tartaruga, altro animale simbolicamente importante nel mondo cinese.
Sembra essere una delle creature antiche più misteriose, adorato e temuto allo stesso tempo. È un animale dal veleno pericolosissimo e caro più dell'oro, ma appare paziente e vigile, saggio osservatore . In quiete se indisturbato e predatore letale se minacciato, si muove strisciando nel basso del mondo, ma è anche capace di cambiar pelle e simboleggia perciò mutamento.
Ma questo segno è anche portatore di grandi cambiamenti, e non sempre positivi. Basti pensare al 2001, ultimo anno del Serpente e ricordato per l'attacco delle Torri Gemelle, o al 1989 con la protesta di Piazza Tian'anmen, o ancora alla grande depressione del 1929 e alla rivoluzione russa del 1917.
Ma secondo l'astrologia cinese, i nati sotto questo segno si caratterizzano per l'amore per la cultura e la loro raffinatezza, per le forti doti pragmatiche e decisionali, paura della sconfitta ma grande astuzia nel raggiungere l'obbiettivo. Tra i 'Serpenti' famosi leader politici come Mao Tse Tung, John F.Kennedy, Abramo Lincoln e artisti quali Edgar Allan Poe, Pablo Picasso, Shubert.
E così una domanda sorge spontanea : "cosa dobbiamo aspettarci da questo serpente che verrà?". I cinesi sono pronti a scommettere che il 2013 sarà, più specificatamente, l'anno del serpente d'acqua, elemento che scorre incessantemente travalicando gli ostacoli e questo sembra di buon auspicio per il raggiungimento di soluzioni . Ma d'altro canto sul versante economico non promettere bene, infatti l'indice Hang Seng di Hong Kong è sempre calato negli ultimi 4 Serpenti, perciò sembra opportuno concentrarsi sulla pianificazione di strategie appropriate .
© Riproduzione riservata