di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest
Pechino, 23 gen. - E' rinviata a data da destinarsi la prima udienza che vede contrapposti a Los Angeles in una causa di diffamazione l'attrice Zhang Ziyi e il sito web d'informazione in cinese, ma che opera negli Stati Uniti, Boxun. Secondo quanto riportato dallo stesso Boxun, il giudice che doveva presiedere nella giornata di domani all'udienza ha dichiarato a Watson Meng, fondatore del sito web, che non sarà presente al procedimento, aggiungendo che l'udienza verrà fissata per un'altra data, se necessario.
La causa che vede la protagonista di "Memorie di una geisha" contrapposta al sito web riguarda una notizia del maggio scorso pubblicata da Boxun, secondo la quale Zhang avrebbe avuto diversi incontri sessuali a pagamento con Bo Xilai tra il 2007 e il 2011, quando Bo occupava la più alta carica politica di Chongqing come segretario del Partito Comunista a livello locale. Gli incontri sessuali tra i due sarebbero stati almeno una decina, secondo quanto pubblicato da Boxun a maggio scorso, e il cachet di uno di questi sarebbe stato di dieci milioni di yuan, pari a circa 1,2 milioni di euro al cambio attuale.
Alla base della decisione del giudice, ci sarebbe, secondo Watson Meng, un colloquio tra gli avvocati della star e il giudice. "E' solo l'inizio -ha dichiarato Watson Meng al South China Morning Post di Hong Kong- a meno che non vogliano ritirarsi dalla causa". Boxun ha difeso il suo articolo, ancora oggi rintracciabile sul sito web, e si è detto pronto a portare prove in tribunale a sostegno di quanto scritto, qualora il procedimento dovesse cominciare.
Bo Xilai è stato segretario politico di Chongqing dal 2007 all'inizio del 2012. Dopo la clamorosa fuga al consolato Usa di Chengdu di Wang Lijun, suo braccio destro e capo della Pubblica Sicurezza della metropoli, Bo Xilai è stato prima rimosso dalla carica di segretario politico di Chongqing e in seguito sospeso da tutte le cariche ricoperte a livello nazionale, prima di venire espulso dal Partito Comunista Cinese il 28 settembre scorso. Infine, il 26 ottobre scorso, l'ex leader aveva perso anche l'immunità dopo l'espulsione dall'Assemblea Nazionale del Popolo. Bo Xilai affronterà i giudici da privato cittadino.
Nel processo che si terrà nei suoi confronti, per il quale non è ancora stata ufficializzata una data, Bo dovrà rispondere di complicità nell'omicidio dell'uomo d'affari inglese Neil Heywood, corruzione, e abuso di potere durante gli anni in cui è stato a capo di Chongqing. Nella serata di venerdì scorso, si era diffusa la notizia che Bo aveva nominato i suoi avvocati, Li Guifang e Wang Zhaofeng dello studio legale Deheng di Pechino, un segnale per molti che il processo che lo vedrà alla sbarra possa cominciare a breve.
ARTICOLI CORRELATI
Anche attrice Zhang Ziyi nel caso Bo Xilai
Xi Jinping in lotta contro mosche e tigri corrotte
© Riproduzione riservata