Sposarsi uguale viaggiare. Un connubio che non si è mai incrinato e che anzi si consolida con itinerari sempre più avventurosi, lontani, esotici. Se un tempo la luna di miele coincideva con l'unico viaggio della vita, oggi non è il primo né l'ultimo per i novelli sposi. Di sicuro però è uno dei più importanti, quindi va organizzato scupolosamente tenendo conto di meta, resort, tour operator, meteo, gusti, mood: voglia di mare? Di scoperta? Di lifestyle? Qualunque sia la destinazione, l'importante è calibrare bene il mix di fattori che contribuiscono al successo del viaggio di nozze, prima prova di un buon menage a deux. Cinque idee idea per partire bene.
HONG KONG+HAINAN: NUOVE METE
Qualche giorno a Hong Kong, scalo obbligato, metropoli ultra moderna, patria del nuovo design e dell'alta cucina. Poi total relax ad Hainan, l'isola tropicale a 45 minuti di volo, alla stessa latitudine di Hawaii, Maldive e Caribe. È la vacanza di lusso dei nuovi ricchi cinesi, con spiagge immacolate, foreste pluviali, golf da campioni, città attive 24 ore su 24. Ad Hainan si mangiano aragoste e si soggiorna in spa-resort stupendi sul mare, come il sontuoso Ritz Carlton a Sanya, o nella giungla, come il Narada, dove il benessere è fatto di massaggi tui-na, tai chi, terme e nuotate in un'infinity pool su due livelli che sembra tuffarsi nel verde assoluto.
Ritz Carlton ha un 5 stelle anche a Hong Kong.
SEYCHELLES: IL CLASSICO
Se le Seychelles sono tra le mete preferite degli sposi un motivo ci sarà. In realtà ce ne sono tanti: acque calde, graniti rosa, tramonti di fuoco. Tra scenari di pura bellezza, sull'isola di Praslin, è incastonato il Constance Lémuria, dove sembra di essere gli unici ospiti. Specialmente se si sceglie una delle 8 ville con maggiordomo e accesso privato alla spiaggia tra frangipani in fiore. Quando si esce dal nido d'amore - 400 mq con giardino e piscina personale - picnic sulla spiaggia o tavolo per due sugli scogli, un 18 buche tra i più scenografici al mondo o la Spa.
COSTA RICA: ECOLUSSO
Il Costa Rica è il regno della natura lussureggiante, dove si soggiorna in ecolodge nel Parco nazionale del Tortuguero, si fanno safari tra scimmie, coccodrilli e bradipi, bagni alla terme dell'Arenal e nel Mar dei Caraibi. Nei 12 giorni di viaggio si attraversano 11 habitat diversi, si cammina su ponti sospesi tra gli alberi, si visita una piantagione di caffè, si va a cavallo nella foresta e in barca su fiumi dove l'unico affollamento è quello di farfalle, uccelli, animali e piante.
MALDIVE, FOUR SEASONS: ISOLA BAREFOOT
Al Four Seasons Landaa Giraavaru c'è tutto quello che serve per una fuga romantica: water-villa, ottima cucina, cene al lume di candela su lingue di sabbia, Champagne al bar sull'acqua, yoga e bagni di fiori nella spa su palafitta, pesci coloratissimi, praterie di corallo, cocchi spilungoni, vita a piedi scalzi. Azzurri, bianchi e verdi acqua donano agli spazi un tocco di sofisticata eleganza natural.
NEW YORK: OSPITI DI DE NIRO E GERE
Prima tappa New York City per fare il pieno di lifestyle e cultura tra musei, shopping, eventi. Si prenota al The Greenwich, boutique hotel raffinatissimo di Robert De Niro, con tappeti tibetani, lampadari marocchini, marmi italiani, una spa con piscina e cottage giapponese di 250 anni per i trattamenti. Seconda tappa, al Bedford Post Inn, il Relais & Château che Richard Gere e signora hanno aperto in un ex ufficio postale: in un bosco, a un'ora da New York, 8 camere, due ristoranti di ottima reputazione e accoglienza stile Ufficiale & gentiluomo. Ultima fermata: gli Hamptons, le spiagge dell'high society locale, all'hotel Capri, con sushi restaurant Nobu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
26/10/2012