Flash News - Succede in Cina
a cura di Sonia Montrella
collaborano Michela Paolini e Giovanna Tescione
SQUADRA DI BADMINTON CINESE SI RITIRA DAL CAMPIONATO GIAPPONESE
Pechino, 18 sett.- Mentre in Cina infuriano le proteste anti-giapponesi, Pechino ritira la squadra di badminton dal campionato Japan Open previsto per questa settimana. "Nessuno dei giocatori si è fatto vedere" ha riferito alla Reuters un funzionario dei Giochi. "La squadra cinese si è qualificata, ma non prenderà parte alla competizione" ha detto l'uomo aggiungendo che, sebbene non sia stata fornita nessuna giustificazione, nei corridoi si pensa a una decisione dettata dall'inasprimento dei rapporti.
Oltre-Muraglia, Li Yongbo, coach della squadra di badminton ha dichiarato che ha dovuto cancellare l'appuntamento a causa della stanchezza degli atleti, provati dalle Olimpiadi di Londra, la Badminton Super League e la Master Super Series, cui hanno preso parte a poca distanza l'uno dall'altra.
SABATO, ANCHE NAVI TAIWANESI ALLE DIAOYU
Pechino, 18 set. - Foto scattate dall'elicottero dall'agenzia Kyodo News mostrano imbarcazioni straniere a circa 25 kilometri a nord-ovest dell'isola di Uotsuri e dirette l'arcipelago delle Diaoyu/Senkaku. Nell'arcipelago conteso sbarcheranno, inoltre, sabato 60 navi peschereccio taiwanesi con a bordo 6 persone ognuno. Ad annunciarlo uno degli organizzatori della spedizione e membro del Consiglio della città di Ilan, Lin Chi-shan, il quale ha affermato che la mossa punta a rivendicare la sovranità dell'isola sull'arcipelago.
RIFORMA FINANZIARIA ENTRO IL 2015
Pechino, 16 sett. – "Pechino pubblicherà presto un piano quinquennale per la riforma finanziaria per il periodo 2011-2015." Lo ha dichiarato sabato il vice governatore della People's Bank of China, Pan Gongsheng. "Il piano prevederà la mercatizzazione dei tassi di interesse, la liberalizzazione dei tassi di cambio e l'internazionalizzazione della valuta nazionale, il Renminbi o Yuan." Lo riferisce l'agenzia Xinhua.
Il vice governatore della banca centrale ha inoltre aggiunto: "Il piano farà anche riferimento alle riforme dei finanziamenti diretti e indiretti e allo sviluppo delle micro-organizzazioni finanziarie" ha reso noto Pan durante un simposio accademico a Pechino, precisando che "le riforme finanziarie nazionali dovranno aderire alle riforme commerciali e a quelle del mercato."
VISTI BUSINESS PER STRANIERI, NESSUN BLOCCO
Roma, 17 sett.- Nessuno stop ai visti business in Cina. Lo riferiscono le agenzie governative mettendo a tacere le voci circolate su internet nei giorni scorsi secondo cui Pechino avrebbe bloccato a partire da martedì l'emissione dei permessi F per i lavoratori stranieri della durata di sei mesi. Al contrario, si legge sul China Daily, il governo della municipalità di Pechino ha fatto sapere di essere in procinto di introdurre una nuova politica che permette ai lavoratori che fanno tappa a Pechino, ma diretti fuori dalla Cina di sostare per un massimo di 72 ore senza dover ottenere il permesso di entrata.
CHINA CONSTRUCTION BANK INVESTE IN UNA BANCA EUROPEA
Roma, 17 sett.- China Construction Bank mette sul piatto 15,8 miliardi di dollari per l'acquisizione di una banca inglese, tedesca o francese. Lo ha riferito al Financial Times il presidente di China Construction, Wang Hongzhang. "Alcune banche europee sono in vendita, stiamo valutando quale sia la scelta migliore" ha riferito Wang. Ccb ha intenzione di acquisire l'intero istituto di credito o una percentuale dal 30 al 50 del suo pacchetto azionario.
YUAN, DEBUTTO OFFSHORE NEL MERCATO DEI FUTURES DI HONG KONG
Roma, 17 sett.- Debutto in sordina per lo yuan nel mercato dei futures di Hong Kong. Il primo esordio offshore della divisa cinese è avvenuto alla borsa di Hong Kong nella giornata di lunedì, chiusa in ribasso rispetto al dollaro. La mossa, appoggiata da Pechino, evidenzia l'ambizione del Dragone per una lenta internazionalizzazione della sua moneta.
VIVE IN CITTA' IL 51% DEI CINESI
Pechino, 17 sett.- La Cina è ufficialmente un Paese urbano. Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica, sono più del 51% i cinesi vivono ormai nelle città, un numero equivalente a 690 milioni di persone, destinato secondo McKinsey a raggiungere il miliardo entro il 2030.
FLASH NEWS DEL 14 SETTEMBRE
Fiat Viaggio debutta a Shanghai
Shanghai, 14 sett. – La Fiat SpA giovedì ha lanciato a Shanghaila berlina media destinata a spalancare le porte dell'enorme mercatoautomobilistico cinese.
"La Viaggio è stata lanciata sul mercato dalla GAC Fiat,joint-venture della Fiat con la Guangzhou Automobile Group Co. (GAC),ed è la prima automobile prodotta dalla casa italiana in Cina dal 2007,quando questa concluse un partenariato con la Nanjing Automobile GroupCorp." ha dichiarato Zheng Xiangcong, manager della società a capitalemisto. La Viaggio è infatti stata progettata in Italia, ma sviluppatainteramente in Cina con la partecipazione della GAC.
L'automobile è disponibile in sei modelli, con prezzi che siattestano tra 108.800 yuan (circa 13.000 euro) e i 158.800 yuan (circa19.000 euro).
Il debutto della Viaggio arriva però in un momento di crisi per levendite automobilistiche nazionali, colpite anch'esse dal rallentamentogenerale dell'economia interna cinese: durante i primi otto mesidell'anno la vendita totale delle automobili in Cina è salita del 4,1%annuo raggiungendo i 12,47 milioni di unità vendute.
(Fonte: Xinhua)
Stanziati di 17 milioni di euro per le alluvioni nel sud-ovest della Cina
Pechino, 14 sett. – Il ministro della Finanza ha stanziato venerdìcirca 17 milioni di euro per i fondi di assistenza alla provincia delSichuan e alla municipalità di Chongqing, colpite dalle pioggetorrenziali.
Secondo le dichiarazioni del ministro: "La provincia del Sichuan ela municipalità di Chongqing riceveranno rispettivamente 12 milioni e 5milioni di euro. Il denaro verrà usato per le evacuazioni e itrasferimenti, i sussidi di sostentamento, la ricostruzione delleabitazioni danneggiate e i sussidi e gli indennizzi alle famiglie dellevittime."
Le piogge nell'area, che durano dallo scorso mese, hanno mietutodecine di vittime tra i residenti e hanno costretti oltre 320.000personae all'evacuazione.
(Fonte: Xinhua)
Polizia arresta due adolescenti per omicidio multiplo
Roma, 14 sett. - "La polizia della provincia dello Yunnan haarrestato due adolescenti sospettati di aver ucciso 7 persone, tra cuiuna donna incinta" lo hanno reso noto ieri le autorità locali.
Fu Zhenli (17 anni) e Liu Qizhi (18 anni) sono stati fermati il 6settembre a Shenzhen, nel Guangdong, secondo quanto riferisce lapolizia di Qujing, Yunnan.
I due teenager, entrambi provenienti da Wugang (provincia delloHunan), erano sospettati di aver ucciso un'albergatrice incinta di nomeWu e sua figlia di due anni il 30 agosto nel distretto di Fuyuan(Yunnan). La polizia ha poi trovato il corpo di un'altra vittima, Tang,apparentemente per mano degli stessi assassini.
La polizia, dopoaverli presi in custodia, ha scoperto che i due ad agosto hanno uccisoaltre due coppie nelle province dello Hunan e del Guangdong.
La polizia fa sapere che le indagini sono ancora in corso, ma dalleprime investigazioni è emerso che gli assassini, compagni di scuolaalle superiori, hanno agito sotto pagamento.
(Fonte: Xinhua)
Shinji Tanimura rinvia il concerto in Cina
Pechino, 14 sett. - Le tensioni tra la Cina e il Giappone sembranonon essere destinate ad allentarsi e stavolta a farne le spese è lacultura, o meglio il mondo della musica.
Il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino (NCPA),noto come l'Opera di Pechino, giovedì ha confermato il rinvio delconcerto di uno dei cantanti giapponesi più famosi in Cina.
Shinji Tanimura, rinomato artista il cui legame con la Cina è semprestato molto forte e che aveva partecipato alla cerimonia di aperturadell'Expo di Shanghai nel 2010 con una performance insieme alla stellainternazionale del pianoforte, il cinese Lang Lang, si sarebbe dovutoesibire all'Opera di Pechino il 25 settembre.
Xiao Yan, responsabile dei rapporti con i media al NCPA, hadichiarato: "Il concerto è stato rinviato a causa di normali modificheal programma, è una cosa che accade spesso da noi", aggiungendo "Non cisono motivi particolari. Non c'è bisogno di fare illazioni sulleragioni che possono aver portato a questa decisione". Tuttavia, pocheore dopo lo stesso Xiao Yan ha spiegato che l'Opera di Pechino è statainvitata a rinviare lo spettacolo dall'Associazione per l'amicizia conl'estero del popolo cinese, l'ente ospitante del concerto.
Giovedì il sito in lingua cinese dell'agenzia di stampa nipponicaKyodo news aveva riferito che il concerto avrebbe dovuto celebrare il40° anniversario della "normalizzazione" dei rapporti diplomatici traCina e Giappone. Secondo la notizia, l'agente di Tanimura avrebbericevuto una telefonata da Pechino mercoledì per annunciare il rinviodel concerto, ma l'agente ipotizza che il motivo possa essere legatoalle tensioni tra le due nazioni sulle isole Diaoyu.
Tanimura è un cantautore di grande fama nell'Asia orientale e negliultimi dieci anni si è esibito spesso in Cina. Secondo quanto riportal'emittente cinese CCTV in un notiziario del 26 marzo, nel 2003 la staraveva donato tutti gli incassi di un concerto tenuto ad Osaka, circa91mila euro, alla Società di croce rossa cinese, per aiutare esostenere la lotta contro la SARS.
Che la tensione tra Cina e Giappone fosse reale e ormai alle stelleera evidente, ma meno evidenti erano le ripercussioni che gli episodidegli ultimi mesi avrebbero potuto avere sulla vita del popolo cinese egiapponese.
Duri i commenti dell'opinione pubblica: un giapponese di 31 anni,manager di un ristorante giapponese nel distretto cinese di Chaoyang,ha espresso la sua delusione affermando: "Sarebbe un vero peccato se ilconcerto venisse rinviato per motivi politici. Anche se le relazionitra i due Paesi dovessero peggiorare, gli scambi culturali tra lepopolazioni non dovrebbero essere sacrificati".
(Fonte: Global Times, 14 settembre)
FLASH NEWS 13 SETTEMBRE
a cura di Sonia Montrella e Giovanna Tescione
CINA CONDANNA ATTACCO A BENGASI
Pechino, 13 sett.- La Cina ha condannato fermamente l'attacco alconsolato americano a Bengasi in cui hanno perso la vita l'ambasciatoreChris Stevens e tre dei suoi collaboratori. "Siamo sconvolti perl'attentato e condanniamo con forza questo atto violento" si legge inun comunicato stampa del ministro degli Esteri cinese che cita ilportavoce Hong Lei. Secondo il governo cinese, la Libia ha laresponsabilità e l'obbligo di adottare tutte le misure necessarie perproteggere la vita e l'integrità delle persone che lavorano nelleistituzioni straniere, secondo quanto stabilito dalla Convenzione perla Relazioni Diplomatiche di Vienna. All'origine dell'attentato un film"Innocence of Muslim" realizzato da un israelo-americano, Sam Bacile,che mostra Maometto viene tratteggiato come un pazzo, donnaiolo eimpostore.
WUHAN, PRECIPITA ASCENSORE, 19 I MORTI
Pechino, 13 sett. - Un ascensore è precipitato all'improvviso dal30° piano in un cantiere in costruzione nella città di Wuhan (Hubei)uccidendo 19 persone. Lo riporta la televisione di stato CCTV.L'incidente è avvenuto all'1h26 circa e secondo le ultime notizierilasciate dalle autorità le vittime sarebbero per la maggior parteoperai del cantiere. Al momento la causa sembra essere stata la rotturadei cavi di acciaio dell'ascensore, ma le autorità locali hanno apertoun'indagine per chiarire le cause dell'incidente. Gli uomini dellasquadra dei vigili del fuoco si sono recati sul posto per prestare iprimi soccorsi.
XINHUA: PERICOLOSO UN ALTRO PACCHETTO STIMOLI
Pechino. 13 set.- "Misure di stimolo massicce potrebbero danneggiarela crescita a lungo termine della Cina" lo sostiene in un commentol'agenzia Xinhua secondo cui l'esitazione del governo nel fare "mosseaudaci" per sostenere l'economia è pragmatica.
"Molti si sarebbero aspettati che il governo annunciasse un pianoaggressivo, simile al pacchetto di stimolo pari circa a 489 miliardi diEuro varato nel 2008, per impedire un secondo stallo dell'economia.Tuttavia un imponente piano di stimolo non solo è improbabile, madanneggerebbe la crescita sostenibile del Paese", si leggenell'editoriale.
I legislatori cinesi hanno evitato di ammorbidire la politicamonetaria dal momento che i tagli ai tassi di interesse a luglio e isostegni finanziari sono stati limitati a tagli fiscali, incoraggiandoi prestiti ad alcuni settori e a piccole aziende e accelerandol'approvazione di progetti infrastrutturali. Il Premier Wen Jiabao hadichiarato questa settimana che il Paese "ha piena fiducia" nelriuscire a raggiungere gli obiettivi economici di quest'anno.
"Ciòche fanno è infondere sicurezza e sono ottimisti sulla crescita" spiegaJoy Yang, Chief Economist di Mirae Asser Securities della sede di HongKong ed ex funzionario del Fondo Monetario Internazionale in unarticolo do oggi, "Bisognerà aspettare il nuovo governo per vederepiani e azioni concrete". "La serie di progetti infrastrutturaliapprovati, annunciati dalla Commissione Nazionale per le riforme e losviluppo (CNSR) la scorsa settimana, erano già inclusi nel pianoquinquennale attuale del Paese e avevano l'obiettivo di aumentare lafiducia piuttosto che introdurre nuove misure di stimolo". Nel suocommento l'agenzia Xinhua ha dichiarato: "questa volta la Cina si staconcentrando sul potenziamento del settore privato, migliorando lasicurezza sociale e ampliando la banda di oscillazione dello yuanpiuttosto che rovesciare denaro in progetti di investimento. I decisorisono al corrente dei limiti di un possibile piano di stimolo e nonvogliono danneggiare il re bilanciamento dell'economia".
Il Consiglio di Stato ieri ha approvato misure di sostegno per gliesportatori di fronte ad un crollo nelle vendite in Europa, le misureincludono velocizzare i processi di anticipazione dei rimborsi fiscaliagli esportatori, ampliare i finanziamenti al commercio e aumentare ilcredito assicurativo sulle esportazioni. Le politiche erano statevarate dopo che la crescita delle esportazioni cinesi era calata almeno 3% per il secondo mese ad agosto, contro un più 20% registratonello stesso periodo dello scorso anno.
ARTICOLI CORRELATI
PBoC, in agosto nuova spinta al credito
WEN JIABAO A TIANJIN: «NEL 2012 CRESCITA AL 7,5%»
Export in rallentamento, import in caduta in agosto
PECHINO, NUOVO PIANO INVESTIMENTO DA 1000 MLD YUAN
Amministrazioni drogate, ancora boom credito
Indice Pmi manifatturiero, ai minimi da oltre anni
@Riproduzione riservata