di Andrea Di Comite
Jinan, 9 lug.- Uso improprio di carta igienica a Qingdao: è l'allarme lanciato dal popolo web cinese che denuncia un abuso di carta igienica nelle toilette pubbliche dopo che la città ha deciso di fornire carta gratuita. Un optional non così scontato in Cina dove in genere nei bagni pubblici questo tipo di servizio si paga. Dalla fine di giugno, il governo ha rifornito 24 toilette di Qingdao di 100.000 rotoli di carta igienica per un investimento di 1,5 milioni di yuan (235,700 dollari).
La decisione della città dello Shangdong ha ricevuto molti plauso, ma a pochi giorni dalla comparsa dei rotoli ci si chiede già se non sia stato commesso un errore. La pubblicazione online di un post nel quale un utente ha dichiarato ironicamente che i cinesi consumano 2 chilometri di carta ogni giorno, ha destato non poco imbarazzo.
"Alcuni usano la carta per lavarsi la faccia,altri per pulire i piedi e le scarpe, e alcuni portano via anche l'intero rotolo", ha scritto un internauta che di tale anarchia incolpa anche il personale addetto i. Yu Jikun, che lavora in un bagno pubblico vicino a Piazza Quattro Maggio, ha dichiarato che ogni giorno vengono consumati dalle persone circa tre rotoli di carta,750 metri di lunghezza.
Gu Jun, professore di sociologia presso l'Università di Shanghai, ha incoraggiato il governo a continuare a fornire gratuitamente la carta igienica. "Mentre la Cina si muove, lo sviluppo porterà sicuramente prosperità sociale" ha dichiarato Gu. "In passato, tutti i frutti sugli alberi lungo le strade cinesi sarebbero stati presi, prima ancora che fossero maturi. Tali pratiche sono sempre più rare, semplicemente perché le persone ora possono facilmente ottenere una migliore degustazione di frutta dal mercato," Gu ha osservato metaforicamente in un commento.
@Riproduzione riservata