di Antonio Talia
Twitter@AntonioTalia
Pechino, 5 lug.- La Supercoppa torna in Cina anche nel 2012: l'incontro Juventus- Napoli si disputerà l'11 agosto prossimo a Pechino, nel sontuoso stadio del Nido d'Uccello che dalle Olimpiadi del 2008 è diventato uno dei simboli della capitale cinese.
"Il calcio italiano è estremamente popolare in Cina,- ha ricordato l'Ambasciatore d'Italia Massimo Iannucci nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento- i tifosi cinesi hanno seguito con partecipazione la nostra Nazionale agli ultimi campionati Europei e l'arrivo di un allenatore come Marcello Lippi alla guida del Guangzhou Evergrande. La Supercoppa è un'altra occasione per diffondere in Cina la via italiana al calcio, come ha fatto recentemente il Parma, che sta aprendo una scuola per gli allenatori cinesi".
Al Nido d'Uccello la Juventus Campione d'Italia incontrerà il Napoli vincitore della Coppa Italia alle 20 locali (le 14 in Italia): è il terzo anno che la Supercoppa si gioca in Cina, e il presidente della United Vansen Sport Wang Hui, responsabile dell'organizzazione dell'evento, spera che il match tutto italiano dedicato al pubblico cinese possa diventare una tradizione. "Le squadre arriveranno a Pechino qualche giorno prima – ha spiegato Wang Hui- e parteciperanno ad alcuni eventi promozionali. Almeno un allenamento sarà aperto al pubblico, e il Napoli potrebbe anche disputare un'amichevole con una squadra cinese".
Juventus-Napoli, invece, è "una sfida per il primo trofeo della nuova stagione" ha sottolineato Fabio Santoro, rappresentante della Lega Calcio, e le due squadre schiereranno le formazioni titolari.
Le precedenti sfide di Supercoppa (Lazio-Inter nel 2009 e Inter-Milan nel 2011) hanno riempito lo stadio di Pechino: "Anche Juve-Napoli sarà seguita da centinaia di migliaia di tifosi cinesi" ha concluso Wang Hui.
@Riproduzione riservata