di Antonio Talia
Pechino, 7 giu.- Leonardo Ferragamo, erede della dinastia italiana del lusso, è a Pechino in qualità di presidente della Associazione Partners Palazzo Strozzi, l'iniziativa che riunisce imprenditori e volontari a sostegno di una delle più importanti fondazioni culturali italiane.
"Negli ultimi sei anni Palazzo Strozzi, uno dei simboli del Rinascimento, è rinato come spazio per ospitare iniziative e programmi volti a diffondere la tradizione culturale italiana" ha spiegato Ferragamo all'audience cinese riunita presso l'Istituto di Cultura italiano a Pechino.
In Cina, Ferragamo presenta la nuova edizione di"Florence Discovery Experience", la manifestazione nata per promuovere nel mondo le eccellenze culturali fiorentine e italiane, che si terrà nel novembre prossimo nel capoluogo toscano.
"La cultura è un bene dell'umanità, non appartiene a un solo popolo, e quindi è un dovere esportarla- dice Ferragamo- e con questa operazione intendiamo illustrare un programma che permetterà alla Cina di conoscere Firenze, la Toscana e la cultura italiana".
Il presidente dell'Associazione Partners Palazzo Strozzi sottolinea che per l'Italia la cultura è anche un motore per l'economia, capace di suscitare l'interesse di un pubblico sempre più internazionale e colto come quello cinese: tra le iniziative promosse dalla Associazione, c'è la tavola rotonda "Destination Management", che si occupa di attrarre turismo di qualità. "Dopo la prima edizione di 'Florence Discovery Experience' abbiamo elaborato uno studio che ha analizzato dettagliatamente la ricaduta benefica della manifestazione sul tessuto imprenditoriale della zona. Negli scorsi anni abbiamo presentato il programma negli USA, adesso era il turno della Cina, anche grazie alla politica dell'Ambasciata a Pechino, che sta promuovendo il rilascio dei visti ai cittadini cinesi, facendo dell'Italia la prima destinazione in Europa".
"Presto il ministro per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi visiterà Pechino e inaugurerà un'importante mostra sul Rinascimento" ha dichiarato l'ambasciatore italiano Attilio Massimo Iannucci. "Il nostro auspicio è di incrementare gli scambi culturali tra Italia e Cina, e rendere possibile la partecipazione di personalità cinesi alle iniziative organizzate da Palazzo Strozzi".
© Riproduzione riservata