Un'economia a guida globale
Un'economia a guida globale

Un'economia a guida globale

Governare mercati e Paesi - LE SCELTE INDEROGABILI
di lettura
ADV
ADV


Il G-20 di Washington
Il summit di settembre si è svolto nel pieno della bufera causata dalla crisi del debito sovrano. Il G-20 si è impegnato ad adottare azioni necessarie a mantenere la stabilità del sistema bancario e dei mercati finanziari, con la dotazione del fondo salva-Stati (Efsf) da 440 miliardi a 3mila miliardi di euro. Ma è mancato lo spirito del G-20 del 2008, quando i Paesi si rimboccarono le maniche e trovarono un accordo per frenare la recessione seguita alla crisi finanziaria.

I Bric a confronto
Ad aprile, ad Hainan (Cina), si sono incontrati i Bric: Brasile, Russia, India e Cina, con un ospite in più, il Sudafrica. Sul tavolo la congiuntura internazionale; un'analisi dei flussi finanziari globali e nuove forme di cooperazione. I Brics sono nella posizione di reclamare più potere: con il Sudafrica, generano il 18% del Pil mondiale e nel 2010 hanno contribuito per il 60% alla crescita dell'economia.

I prossimi incontri
Domani, lunedì 3 ottobre, a Lussemburgo si svolge la riunione dei ministri delle Finanze dell'area euro; il 14 ottobre, a Parigi, si ritrovano i ministri delle Finanze del G-20.

02/10/2011
ADV