È la Cina il vincitore della Guerra Fredda
È la Cina il vincitore della Guerra Fredda

È la Cina il vincitore della Guerra Fredda

STORIA CONTEMPORANEA - DOPO IL 9 NOVEMBRE 1989
di lettura
ADV
ADV
È in edicola Il muro cha cambiò la storia (Il Sole 24 Ore, 12,90 euro), mentre al 9 al 22 novembre la Loggia dei Mercanti di Milano ospita la mostra "I graffiti del Muro di Berlino"

Per tutto novembre in edicola il volume Il muro che cambiò la storia (Il Sole 24 Ore 12,90 euro) che ripercorre, attraverso le fotografie tratte dagli Archivi Alinari, la storia di Berlino, dagli anni della Guerra fredda sino alla caduta del Muro e alla riunificazione tedesca. Una dopo l'altra, le immagini raccolte nel libro ricompongono il corso della storia e della reazione a catena che sbriciola il Patto di Varsavia. Dal 13 agosto 1961, quando la Repubblica democratica tedesca (la Ddr) s'inchina al diktat di Nikita Kruscëv e decide la costruzione del Muro, al 9 novembre 1989, quando, dopo settimane di disordini pubblici, l'esangue regime dell'Est annuncia che le visite all'Ovest sarebbero state immediatamente permesse. Quasi 40 anni rovesciati in un solo giorno e raccontati oggi dai più grandi fotografi della tradizione Alinari.

Sul sito del Sole 24 Ore lo speciale sulla caduta del Muro di Berlino con articoli, photogallery e approfondimenti sull'evento che cambiò il mondo. Dalle immagini di quella notte ai video dei protagonisti, dalla storia della Trabant ai libri consigliati per capire la Germania, il racconto delle speranze e delle delusioni legati al 9 novembre 1989. È online il gioco Demolisci il muro: clicca sui mattoni e rispondi alle domande perché anche un gioco può spiegare la storia.

08/11/2009
ADV