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R.: il consumo di olio d'oliva in Cina e' oggi in forte espansione grazie al fatto che la fascia piu' benestante dei consumatori sta cambiando le proprie abitudini alimentari (condimento a crudo, sistemi di cottura piu' semplici e con meno grassi) ma, soprattutto, perche' riconosce le grandi proprieta' nutrizionali di questo prodotto. Il fattore prezzo continua, comunque, a essere la variabile fondamentale perche', pur apprezzando le sue caratteristiche, i consumatori locali non sono ancora in grado di operare delle scelte di tipo qualitativo. Anno dopo anno, il valore delle importazioni cinesi di olio di oliva e' cresciuto rapidamente e nel 2007 ha raggiunto 32,04 milioni di USD, mettendo a segno un incremento del 46,8% a fronte dell'anno precedente. Nel corso dei primi 9 mesi del 2008 il valore delle importazioni dell'olio d'oliva ha raggiunto quota 35,16 milioni USD con una crescita del 65,5% rispetto allo stesso periodo del 2007. La Spagna occupa il primo posto nella classifica dei paesi fornitori seguita dall'Italia con quote, rispettivamente, del 47% e 30% nel 2007.I principali canali di distribuzione di questo prodotto sono i ristoranti, gli hotel di lusso e il reparto alimentare d'importazione dei grandi supermercati. Grazie alla maggiore attenzione prestata dai consumatori nei confronti della qualita' dell'olio d'oliva, i supermercati si stanno trasformando nel principale canale di distribuzione di questo prodotto per il consumo domestico, vendendo il 93% del prodotto. Il prezzo al dettaglio dell'olio d'oliva d'importazione e' in media di 100-150 RMB (al cambio attuale, tra Euro 11,31 ed Euro 17,00) per la confezione da 1litro, prezzo dieci volte superiore a quello di un tradizionale olio commestibile cinese. Al momento la produzione locale e' quasi inesistente e quindi l'olio di oliva e' un prodotto che viene identificato con la provenienza estera ed i marchi che la rappresentano. Sono, infatti, presenti tutti i grandi nomi dei produttori spagnoli e italiani diffusi anche in occidente.Come accennato, l'olio di oliva e' fra i prodotti importati quello che meglio beneficia della sua elevata immagine in termini di proprieta' nutrizionali. Allo stesso tempo, l'olio di oliva si avvantaggia di alcune variazioni negli stili di vita come il consumo di alimenti crudi (insalate, pesce e carni) da condire a freddo e l'introduzione di sistemi di cottura piu' leggeri, diversi dalla consueta frittura cinese realizzata con larghe dosi di olio di semi. Le ricerche indicano che la maggioranza dei consumatori cinesi acquista l'olio extra vergine d'oliva, ma, come accennato, i prezzi sono ancora relativamente alti e quindi nel breve termine sembra che un ulteriore aumento dei consumi sia legato all'incremento del reddito. Una volta orientato l'acquisto verso questo prodotto la scelta fra le diverse possibilita' e' determinata dal prezzo comparato, dal marchio e solo residualmente dalla provenienza.Tra le diverse possibilita' per approcciare il mercato cinese, una e' rappresentata dalla partecipazione a "China International Exhibition of Olive Oil & Edibile Oil", una manifestazione fieristica che si tiene a Pechino ogni anno, agli inizi di aprile, e che ha ottenuto il sostegno del Ministero del Commercio con l'Estero e del Ministero dell'Agricoltura italiano. La partecipazione a Oil China offrirebbe alla Vs. azienda l'opportunita' di incontrare direttamente importatori, distributori e agenti locali. Un'altra possibilita' e' quella di rivolgersi a societa' di consulenza specializzate nella commercializzazione di prodotti agro-alimentari italiani in Cina al fine di ottenere un supporto qualificato nel processo di penetrazione in questo mercato.
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