«I Paesi dove si svilupperà l'architettura del futuro? Brasile, Cina e Francia – dichiara Massimiliano Fuksas, da poco tornato da New York dove ha inaugurato una spettacolare show-room di Armani –, qui si concentreranno gli investimenti e i progetti più importanti. Il Brasile, perché ha immense ricchezze e una classe borghese in crescita, la Cina per la sua massa critica e la Francia per la sua grande tradizione. Sarkozy ha messo al centro del futuro del Paese un ambizioso programma di innovazione e ricerca, perché la Francia, come l'America di Obama, sceglie giustamente la cultura per uscire dalla crisi».
Da circa dieci anni un'iniziativa fondata da Roberto Bosi, architetto e docente, come associazione culturale per viaggi studio riservati a studenti di architettura, architetti e ingegneri, opera come un'agenzia vera e propria di archi-turismo che riserva circa l'11% anche ai non-progettisti. Si tratta di Proveviaggi che di recente ha avviato anche un settore che fornisce agli investitori strumenti di conoscenza e informazioni di anteprima su quelle che sono già o diventeranno le aree di futuri sviluppi immobiliari firmati da archistar.
Quali sono i viaggi di maggior successo? «I viaggi d'autore di architettura contemporanea che consentono di studiare dal vivo le realizzazioni dei nomi più famosi – risponde Bosi –: Zaha Hadid, Renzo Piano, gli svizzeri Herzog et de Mouron, Jean Nouvel e Norman Foster. I percorsi a tema come i musei, le grandi show-room delle firme della moda nel cuore delle metropoli come Tokio e New York». Costante l'interesse per i rinnovi di interi quartieri a Londra e Parigi. L'esempio di Berlino, città superfirmata da archistar mondiali, piace molto perché ha registrato un ridimensionamento dei prezzi originari schizzati verso l'alto, grazie anche alla gestione equilibrata delle risorse da parte del governo cittadino. Così Berlino oggi è la città più amata dai giovani e dai "trendsetter", oltre che culturalmente più interessante e conveniente per gli investimenti. Da quando la sterlina si è svalutata nei confronti dell'euro, si possono trovare buone opportunità a Londra.
«Più esattamente andiamo a conoscere tutta l'area del Sud Tamigi – dichiara Mikaela Bandini di Viaggidiarchitettura, portale e agenzia di percorsi di architettura, arte, design e moda – a Bankside e Southwark, dove le grandi opere degli anni 90 vedono ora uno sviluppo costante lungo l'asse che unisce i due quartieri per visitare e conoscere i progettisti, a partire da Foster».
Ed è la stessa Bandini, di origine sudafricana, a indicare nel Sud del Mondo, il suo Paese, come il nuovo Nord del mondo, perché è qui che si stanno preparando grazie alla cultura iniziative legate al territorio, ma senza gli eccessi modaioli e finanziari delle ultime realizzazioni delle archistar.
www.proveviaggi.it
Agenzia di architurismo con una sezione di investimenti immobiliari
www.viaggidiarchitettura.it
AI CARAIBI
Hotel di Hadid e di Dissoni
Un miliardo di dollari di investimento per trasformare una piccola isola delle Bahamas, la Dellis Cay, in un paradiso per ricchi e raffinati amanti dell'architettura e del design. Cem Kinay, uomo d'affari turco, ha deciso di affidare a un pool di architetti di fama mondiale la realizzazione di hotel e residenze sul fronte mare. Il primo progettista invitato è Piero Dissoni che realizzarà un Mandarin Hotel e 17 ville. Accanto una spa con laghetto di Kengo Kuma, quindi altre opere di David Chipperfield, e infine hotel, porto e faro di Zaha Hadid.
07/03/2009