Un ponte tra Unione europea e Oriente. È la finestra di cooperazione esterna Erasmus Mundus-Asia, un programma di mobilità degli studenti e del personale accademico a fini di studio lanciato di recente.
Erasmus Mundus mira a promuovere nel mondo l'immagine dell'Unione europea come centro di eccellenza per l'apprendimento. Sostiene master europei di elevata qualità e prevede inoltre borse di studio finanziate dall'Unione e destinate a cittadini di Paesi terzi che seguono un master europeo, ma anche a cittadini dell'Unione che studiano in istituti partner di tutto il mondo.
I traguardi
Lo scopo di questo invito è migliorare la comprensione tra l'Unione europea e i Paesi asiatici. Il progetto riguarda il finanziamento della mobilità studentesca al livello del primo ciclo di studi, master, dottorato e post-dottorato, oltre alla mobilità del personale accademico per scambi didattici, tirocini e ricerca.
Il programma coprirà i costi relativi alla costituzione di partenariati tra istituti di istruzione superiore europei e di Paesi terzi finalizzati all'organizzazione di percorsi di mobilità per studenti, ricercatori e personale accademico di istituti dell'istruzione superiore e la gestione di percorsi di mobilità. I potenziali richiedenti sono università e istituti di istruzione superiore europei in rappresentanza di partenariati che comprendano fino a un massimo di 20 istituzioni partner.
I requisiti
I partenariati devono essere costituiti da istituti di istruzione superiore europei in possesso di una "Carta Erasmus" prima della data di pubblicazione del presente invito e da istituti di paesi terzi riconosciuti e accreditati dalle autorità nazionali. I paesi ammessi a partecipare alle attività oggetto dell'invito sono: i 27 Stati membri dell'Unione europea, i Paesi candidati all'adesione Croazia e Turchia e i Paesi aderenti al See (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e i seguenti Paesi asiatici: Afghanistan, Bhutan, Nepal, Pakistan, Bangladesh, Cambogia, Sri Lanka, India, Indonesia, Malaysia, Filippine, Thailandia, Cina, Corea del Nord, Myanmar/Birmania e Maldive.
Il bilancio totale indicativo stanziato per finanziare i progetti previsti per la regione asiatica nel quadro di questo invito è stimato a 11 milioni e 85.700 euro. Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2008. Il testo del Bando e del Formulario per la presentazione delle candidature sono disponibili all'indirizzo: http://eacea.ec.europa.eu/extcoop/call/2007/call_asia_region_en.html
Per maggiori informazioni sul Programma External Cooperation Window: http://eacea.ec.europa.eu/extcoop/call/index.htm
Il sito del punto nazionale di contatto: http://www.erasmusmundus.it/
22/09/2008