I grandi eventi sportivi, Olimpiadi in primis, generano onde di sviluppo nelle costruzioni che partono anni prima dell'evento e si protraggono negli anni seguenti. Una tendenza che accomuna tutte le edizioni e che, con ogni probabilità, sarà confermata in Cina. Uno studio della tedesca Degi ha analizzato l'impatto che Olimpiadi e Mondiali di calcio, i maggiori eventi sportivi per audience e investimenti, hanno generato nelle città e nei Paesi che li hanno ospitati. Ad esempio per le Olimpiadi di Barcellona '92 la città spagnola ha visto salire i prezzi immobiliari nei cinque anni dopo l'evento del 131% mentre il dato nazionale riportava una crescita dell'83 per cento. Dopo Atene 2004 i valori immobiliari, nei cinque anni seguenti, aumentarono del 64% in città (+47% in Grecia). Se la tendenza fosse confermata, i valori di Pechino arriverebbero a livelli record, dopo che sono triplicati negli ultimi sette anni. I motivi della crescita post-evento si trovano nei benefici forniti dalle migliorie alle infrastrutture realizzate per i Giochi. Basti pensare a nuovi collegamenti ferroviari e stradali o a nuovi quartieri che migliorano intere aree delle città o intere regioni del Paese. E tra le infrastrutture a supporto della manifestazione spicca il villaggio olimpico. Si tratta di abitazioni che devono ospitare gli atleti e garantire elevati comfort e sicurezza. Spesso vengono realizzati in aree d'espansione poi riutilizzate. In genere diventano condomini per housing sociale, a volte si preferisce mettere sul mercato le abitazioni. Come a Barcellona, dove il villaggio olimpico è diventato un condominio di lusso con sorveglianza 24 ore su 24 o come a Roma dove l'utilizzo sociale è stato abbandonato nel 1985 per lasciar posto ai condomini.
A Pechino - riferisce il quotidiano China Daily - le case occupate dagli atleti nel Villaggio olimpico saranno appartamenti in vendita. Il Villaggio si chiamerà «Mondo di sogni».
Guardando al mercato edilizio, nei Paesi scelti per i Giochi si nota una crescita dei prezzi dalla preparazione della canditura, che prosegue con l'aggiudicazione dei Giochi e continua almeno fino a un anno dopo la manifestazione. A differenza delle presenze turistiche che, proprio dalla fine dei Giochi, continuano ad aumentare. Per Pechino la tendenza potrebbe essere diversa, da una parte per la difficoltà a volte nell'ottenere il visto d'ingresso, dall'altra perché i dati ufficiali sulle presenze prima dell'evento sono stati inferiori alle attese ma anche all'anno precedente. Secondo Degi per il residenziale il miglioramento è evidente a livello locale, nelle vicinanze del villaggio olimpico, mentre per gli uffici la spinta è data dalla gran quantità di spazi necessari alle strutture d'appoggio del comitato olimpico, degli sponsor e delle compagnie che si affacciano sul mercato. Per gli spazi commerciali aumenta il turnover e arrivano imprese legate al settore sportivo, mentre per gli hotel, in caso di buon esito della manifestazione anche riguardo all'immagine, si registra un costante aumento delle presenze e dei fatturati alberghieri.
13/09/2008