Gli integratori venuti dalla Cina
Gli integratori venuti dalla Cina

Gli integratori venuti dalla Cina

Triangolazioni. Vengono venduti come rimedio contro l'artrosi e per curare le articolazioni fragili
di lettura
ADV
ADV

Il Chondroitin solfato è un componente chiave della matrice extracellulare, serve a mantenere l'integrità del tessuto. Si tratta di uno degli elementi essenziali della cartilagine.
La Glucosammina è una proteina associata al chondroitin solfato, come integratore alimentare e nel trattamento dell'artrosi.

Condroitina e glucosammina possono essere estratte da cartilagini animali (squali, bovini, uccelli) con un procedimento che porta alla produzione di «cristalli» dei due prodotti. Arrivano in Europa in fusti, che in dogana vengono inquadrati con tariffe che richiamano categorie chimiche neutre prive di certificazione sanitaria. Paesi come la Gran Bretagna, inquandrandoli come prodotti della pesca, chiedono una certificazione sanitaria che la Cina non ritiene necessaria per l'esportazione di quegli stessi prodotti.
La TSI Health Service, società con base in Montana (Usa) e produzione in Cina (nella foto la fabbrica di Jiangyian), è uno scomodo precedente nella storia della condroitina cinese. Un'avvisaglia dell'effetto melamina trovata poi nel cibo per cani. Tre anni fa la Fda americana sottopose a controlli le capsule di condroitina scoprendo che c'erano tracce di una sostanza sconosciuta. In altre capsule di condroitina, ricavata da pinne di squalo, furono quindi trovate tracce di salmonella. La società, che accusò un immediato crollo dei profitti, tentò allora di invertire la rotta del proprio mercato potenziando le misure di sicurezza dello stabilimento di Jangyian, non lontano da Shanghai. Le norme negli Stati Uniti sugli integratori sono comunque molto meno rigide di quelle in vigore in Europa.
ADV