PECHINO. Dal nostro corrispondente
Le Olimpiadi dell'Italia iniziano con una dozzina di giorni di anticipo rispetto all'inaugurazione. Ieri a Pechino ha aperto i battenti Casa Italia, il quartier generale della spedizione azzurra durante i Giochi che prenderanno il via l'8 agosto.
È stata un'apertura in forma privata a cui ha partecipato qualche centinaio di persone: cinesi amici dell'Italia, italiani residenti in Cina, turisti del Belpaese in visita oltre la Grande Muraglia. Il battesimo istituzionale e sportivo di Casa Italia è previsto invece per il 6 agosto con un Gala dinner organizzato dal Coni.
«Casa Italia sarà il punto di aggregazione della spedizione italiana alle Olimpiadi di Pechino, e anche degli amici cinesi e di tutta la nostra comunità in Cina», ha detto l'ambasciatore italiano a Pechino, Riccardo Sessa, ieri durante la cerimonia di apertura, sottolineando che il quartier generale allestito per le Olimpiadi di Pechino rappresenta una novità assoluta rispetto al passato. Per la prima volta, infatti, Casa Italia (l'iniziativa è giunta alla sua sesta Olimpiade) sarà aperta per quattro settimane, cioè fino al 24 agosto quando calerà il sipario sui Giochi 2008.
Casa Italia è stata costruita a tempo di record all'interno dell'Haidian exhibition center, nella zona di Gongyuan, il principale polmone verde della città che si estende per oltre 40 ettari nella zona nord di Pechino, dove sorge anche il Palazzo d'Estate.
Casa Italia si sviluppa su un'area complessiva interna di circa 8mila metri quadrati, suddivisa in tre spazi espositivi, alla quale si aggiungono due grandi piazze esterne.
Il punto centrale della palazzina tricolore è Piazza Italia, il luogo di aggregazione dove si svolgeranno i principali eventi del programma.
La Piazza ospiterà anche gli uffici delle televisioni, delle radio e la sala stampa del Coni. Un'altra parte di Piazza Italia è costituita dal ristorante (a regime sfornerà un migliaio di pasti al giorno) e dalla cosiddetta «area partner», la zona dove sorgono gli stand degli sponsor (Freddy, Intesa Sanpaolo, Edison), dei fornitori ufficiali (Consorzio Parmigiano Reggiano, Ferrero, Lavoro.doc, Fassi sport), dei media partner (Il Sole 24 Ore, Radio Italia, Rcs) e dei partner istituzionali (Monopoli di Stato e ministero delle Politica agricole). Un terzo spazio della palazzina, chiuso al grande pubblico, sarà invece riservato all'attività di relazione e di affari delle aziende partner dell'iniziativa.
Come da tradizione, durante le Olimpiadi Casa Italia sarà aperta al pubblico e ospiterà le conferenze stampa degli atleti italiani. La palazzina tricolore ospiterà anche una serie di concerti: ieri sera ha aperto le danze Al Bano; nei prossimi giorni si esibiranno Gianni Morandi, Alexia, Irene Grandi, il duo De Luca, Emma Re e Dal Principe-Sargant.
L. Vin.
Attorno a una piazza l'Italia si mette in mostra
Qui sopra, la piazza di ispirazione rinascimentale attorno la quale si articolano le varie sezioni della Casa Italia. Vi si trovano esposizioni di prodotti italiani e vi si tengono incontri e manifestazioni di richiamo. Sulla Piazza Italia si affacciano tra l'altro le sale stampa e un caffè.
COME FUNZIONA
Dal 1984 lo stand di Casa Italia viene allestito dove si tengono le Olimpiadi. È la sede temporanea del Coni. Vi si ritrovano atleti, visitatori e giornalisti. Vi si svolgono concerti e mostre. La struttura rimarrà aperta fino al 24 agosto
Una piazza rinascimentale
Casa Italia si sviluppa intorno a una piazza di stile rinascimentale.
La realizzazione
Per il montaggio hanno lavorato 106 italiani e 240 carpentieri cinesi al giorno per 1 mese. Ci sono 8 cilometri di cavi telefonici, 4.800 metri quadri di pannelli per scenografia, 1.500 piante in vaso. Per far funzionare la struttura occorre una quantità di energia pari 1 megawatt.
I partner
Si tratta di amministrazioni, aziende leader di settore e simbolo del made in Italy: Freddy, Intesa Sanpaolo, Edison, Consorzio parmigiano reggiano, Ferrero, Lavoro.doc, Fassi sport, Gruppo Sole 24 Ore, Radio Italia, Rcs, Monopoli di Stato e ministero Politiche agricole
Gli eventi
Diversi i big in concerto: dopo Al Bano (ieri), Gianni Morandi (11 agosto), Alexia (16 agosto) e Irene Grandi (23 agosto); numerosi appuntamenti per Duo De Luca, Emma Re, Dal Principe-Sargant. I 6 agosto il gala dinner del Coni con un concerto di Al Bano
27/07/2008