di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest
Shanghai, 30 mag. - La casa di moda cinese Bosideng International Holdings parteciperà a Expo Milano 2015 all'interno del progetto "fashion of food" che si terrà nel terzo padiglione, quello di China Corporate United Pavillion, che raggruppa le maggiori aziende cinesi ed è espressione dei grandi gruppi di Shanghai. L'accordo di partecipazione è stato siglato oggi a margine dell'evento "The influence of fashion into the lifestyle: trends and challenges for the Italian and Chinese fashion and luxury market" a cui hanno preso parte nomi noti del settore del fashion e del luxury come Carla Sozzani di Corso Como 10, Guido Damiani dell'omonima catena di gioiellerie che domani celebrerà a Shanghai i novanta anni di attività, Edwin Fenech presidente di Ferrari China, Stefano Mologni per il progetto Fashion of Food di Expo Milano 2015, e Gao Dekang, presidente di Bosideng. L'evento, realizzato sotto forma di talk-show, è stato organizzato dal Consolato Italiano a Shanghai con la collaborazione di Expo Milano 2015 in occasione della Settimana del Lifestyle Italiano per le celebrazioni della festa nazionale del 2 giugno.
Expo Milano 2015 e l'ingresso nel mercato italiano rappresentano un passo importante per Bosideng International Holdings, società quotata a Shanghai che il prossimo anno aprirà due flagship store a Milano e Roma e punta al mercato dell'Unione Europea. "Naturalmente il mercato europeo ha un grande potenziale - spiega ai microfoni di Agi China24, il presidente del gruppo, Gao Dekang - Se nei primi due anni di attività in Europa il mercato darà risultati positivi, cominceremo con la vendita in franchising. Siamo molto fiduciosi a riguardo, perché ora anche i brand cinesi stanno cominciando a usare gli standard italiani per i loro prodotti". Bosideng ha chiuso il 2013 con 1,2 miliardi di euro di fatturato, e punta ai quattro miliardi di euro con l'apertura di boutique monomarca nelle principali capitali europee.
L'accordo con Bosideng è stato salutato dal console italiano a Shanghai, Stefano Beltrame come "una nuova prova di interesse da parte della Cina verso l'Esposizione Universale. Quello che credo sia importante in un momento di competizione globale sempre più difficile - ha sottolineato Beltrame - è che l'Italia fornisce gli standard di qualità, e quando gli standard saranno nostri, tutti dovranno fare i conti con l'Italia. Se noi non saremo capaci di imporre standard di gusto e di qualità, il mercato imporrà le sue regole. Per noi è importante marcare il territorio: chi vuole essere competitivo nel mondo deve avere lo standard italiano". Beltrame ha poi parlato dell'importanza dell'internazionalizzazione per i brand cinesi. "Per la Cina, venire a Milano con il terzo padiglione significa aprirsi al mondo - ha spiegato ancora il console italiano a Shanghai - E' un primo passo verso l'internazionalizzazione della società cinesi, e questo in Italia si è capito. La Cina è un Paese in grandissima crescita, con campioni industriali di assoluto valore che si aprono al mondo. Nella strategia cinese, la partecipazione all'Expo di Milano attraverso il terzo padiglione è il primo passo verso una politica di internazionalizzazione. Sta a noi cogliere questa opportunità in modo che questo passo sia fatto insieme a noi e nel rispetto degli interessi di entrambi, Cina e Italia".
30 maggio 2014
ALTRI ARTICOLI:
DAGONG: EUROPA IN CINA PUNTI SU TELECOMUNICAZIONI, ENERGIA E AUTO
INTERVISTA ATTIVISTA, DETENUTA ASSISTENTE DEL NIKKEI
MALAYSIA: PREMIER LI CHIEDE CAMBIO STRATEGIA RICERCHE
PROCESSO DI MASSA NELLO XINJIANG, 55 CONDANNE
PUGNO DI FERRO CONTRO RUMORS SU WECHAT
NAVE CINESE AFFONDA PESCHERECCIO VIETNAMITA
TIAN'ANMEN, AMNESTY: CON REPRESSIONE XI GETTA MASCHERA
TOGLIETEMI TUTTO, MA NON LA BARA 6 SUICIDI ANTI-CREMAZIONE
ISOLE CONTESE: NAVE CINESE SPERONA E AFFONDA PESCHERECCIO VIETNAMITA
XINJIANG: SEQUESTRATE 1,8 TONNELLATE ESPLOSIVI, 5 ARRESTI
CNOOC, PIATTAFORMA MAR CINESE TERMINA PRIMA FASE DI LAVORI
XINJIANG: IN UN MESE DISCIOLTI 23 GRUPPI TERRORISTICI
ADIZ, TORNA LA TENSIONE TRA CINA E GIAPPONE
PROTESTE DALL'EGITTO, SFINGE CINESE SARA' DISTRUTTA
ONORIFICENZA STELLA D'ITALIA A JENNY GAO (MANDARIN)
ATTENTATO DI URUMQI, SOSPETTI SU 5 KAMIKAZE
SIRIA: RUSSIA E CINA NO A ONU PER DEFERIMENTO ALL'AJA
PENA CAPITALE A GANGSTER ALLEATO DI ZHOU YONGKANG
CLARKE: MODELLO AL QAEDA PER TERRORISMO UIGHURO
ATTENTATO NELLO XINJIANG, 31 MORTI E 94 FERITI
HSBC: PMI AI MASSIMI DA CINQUE MESI A MAGGIO
CINA A MONACI BUDDHISTI: FIRMATE LEALTA' A PCC
PMI IN LIEVE AUMENTO, YUAN AI MINIMI DAL 2012
FDI A +5,5% NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2014
PIL A +7,4% NEL PRIMO TRIMESTRE 2014, AI MINIMI DA 18 MESI
CINA ESCLUDE RISCHIO HARD LANDING PER L'ECONOMIA
INFLAZIONE AL 2,4% A MARZO, PRIORITA' PER LA BANCA CENTRALE
BOAO, LI KEQIANG: NO A NUOVI STIMOLI ALL'ECONOMIA
AUMENTA L'INDICE PMI, BENE I MERCATI ASIATICI
STORICO ACCORDO CINA-RUSSIA SU GAS
OBIETTIVI 2014, PIU' REGOLE PER ENTI LOCALI
ALTRI 4 CINESI UCCISI IN PROTESTE ANTI-PECHINO
XINJIANG, 39 ARRESTI PER TERRORISMO
USA-CINA: ACCUSE DI CYBERSPIONAGGIO
PRESTO VIA LIBERA DI BOND DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI
MINISTRO ESTERI TELEFONA A OMOLOGO VIETNAMITA,
DURA CONDANNA DI PECHINO ALLE VIOLENZE
BAD LOAND AL LIVELLO PIU' ALTO DAL 2015
PROTESTE IN VIETNAM, ALMENO 2 MORTI CINESI
Pechino: Hanoi "connivente" con violenze
PROTESTE IN VIETNAM, INCENDIATE 15 FABBRICHE CINESI
@ Riproduzione riservata