Franco Ruffo
VERONA
Lo sviluppo delle marine mercantili nel Far East, dalla Corea del Sud alla Cina, ha indotto la veronese Pellegrini Marine Equipment (Mep), leader mondiale nella progettazione e costruzione di attrezzature per l'allestimento navale, ad avviare un sito produttivo in Cina.
L'investimento iniziale, di 2 milioni di euro (il fatturato aziendale, in costante crescita, è arrivato a 20 milioni di euro), prevede l'edificazione di una parte dei 30mila metri quadri di proprietà nella città di Penglay (provincia di Shandong), e l'occupazione di un centinaio di tecnici. Tanti quanti sono impegnati nei montaggi di macchinari di coperta e gru, il core business di Mep, nella sede di Verona, che si avvale anche di un forte indotto nell'hinterland basato sui migliori ex dipendenti, operai e tecnici diventati imprenditori. Tutta gente esperta nel settore: l'origine di Mep è infatti nel Gruppo Pellegrini, specializzato in macchinari per il sollevamento e il taglio dei materiali lapidei.
«L'area di business delle navi mercantili – ricorda Giuliano Moretti, del cda di Mep – dopo anni di stasi, è in crescita esponenziale con grande incremento del portafoglio ordini per la nostra industria in questo settore, che affianca quelli, in forte crescita per qualità e remuneratività, delle marine militari e dell'off shore».
L'espansione fuori confine, consolidata anche da un long term agreement, che prevede in cinque anni la fornitura di pacchetti di macchinari destinati a tre fast patrol vessels della Reale marina militare omanita, e altrettanti per la marina militare di Trinidad & Tobago, va in parallelo con i rapporti ormai storici con la marina italiana e con le marine militari di tutto il mondo. «Non proponiamo macchinari – dice Moretti – ma pacchetti di impianti di coperta compatibili e sinergici, come gru e sistemi di sollevamento flessibili».
Il portafoglio ordini si è recentemente arricchito di contratti con il consorzio britannico Air Craft Carrier Alliance per le due prossime portaerei della UK Royal Navy, un pacchetto di macchinari comprendenti deck machinery, sistema di rifornimento in mare e un sistema completo di macchinari da sollevamento (gru e carriponte per l'area hangar).
20/05/2008