"Il terrorismo è tornato forte. Ci vorranno 20 anni per sconfiggerlo"
ADV
ADV
"Il terrorismo è tornato forte. Ci vorranno 20 anni per sconfiggerlo"

"Il terrorismo è tornato forte. Ci vorranno 20 anni per sconfiggerlo"

di Sonia Montrella
Evacuazione dell'Arndale Center, centro commerciale, a seguito di un avviso di sicurezza il giorno dopo un attacco terroristico mortale al Manchester Arena 
Foto: BEN STANSALL / AFP  - Evacuazione dell'Arndale Center, centro commerciale, a seguito di un avviso di sicurezza il giorno dopo un attacco terroristico mortale al Manchester Arena 
ADV

Non più mezzi di fortuna. La modalità dell'attacco

ADV

Una minaccia che durerà almeno 20 anni

Come difendersi

  • Difendersi significa anche "poter intervenire in maniera drastica sui flussi di persone, delle quali sappiamo poco o niente e che in breve spariscono dai radar, che arrivano nei nostri paesi". Non solo. "Difendersi significa investire sempre più fondi nel rafforzamento delle strutture di Intelligence e di Sicurezza.
  • Difendersi significa poter "disporre di sistemi di controllo strumentali ed umani in grado di osservare e monitorare migliaia e migliaia di combattenti di ritorno. Difendersi significa sostenere costi sempre più alti.
  • Difendersi significa addestrare il personale delle forze dell'ordine e dell'esercito a scenari di intervento sempre più complessi e orientati all’azione di prevenzione e contrasto all’interno delle nostre città. Le forze armate, in particolare, dovranno essere addestrate non più unicamente allo scopo di combattere in scenari di guerra lontani, ma nelle nostre stesse città. "Ingaggiarci in questo modo direttamente nei nostri paesi, significherà anche ridurre la nostra capacità di andare a contrastare questi fenomeni laddove originano e sarà necessariamente, molto, molto oneroso"

"Non siamo meno potenti del 2001"

ADV