Antitrust multa Ryanair: 256 mln per abuso di posizione dominante
Antitrust multa Ryanair: 256 milioni per abuso di posizione dominante

Antitrust multa Ryanair: 256 milioni per abuso di posizione dominante

Ryanair
Aleandro Biagianti / AGF - Ryanair
di lettura
ADV

Posizione dominante

ADV

Strategia di mercato

Le condotte di Ryanair

  • In una prima fase, Ryanair ha introdotto procedure di riconoscimento facciale destinate agli utilizzatori dei biglietti acquistati tramite agenzia sul proprio sito.
  • In una seconda fase - a fine 2023, a istruttoria avviata - Ryanair ha bloccato in modo totale o intermittente i tentativi di prenotazione da parte delle agenzie di viaggio sul proprio sito (ad esempio, tramite il blocco dei mezzi di pagamento e la cancellazione massiva degli account legati a prenotazioni effettuate dalle Ota).
  • In una terza fase, a inizio 2024, Ryanair ha imposto accordi di partnership alle Ota e, in seguito, di Travel Agent Direct alle agenzie fisiche, con condizioni limitative della possibilita' delle agenzie di offrire il volo Ryanair combinato con altri servizi, utilizzando quale strumento di 'persuasione' il blocco intermittente delle prenotazioni e un'aggressiva campagna di comunicazione nei confronti delle Ota che non sottoscrivevano questi accordi (Ota pirata).
  • Ad aprile 2025, Ryanair - rendendo disponibile alle Otala soluzione completa whitelabel iFrame - ha fornito l'integrazione delle applicazioni informatiche (c.d. Api) che, ove ben implementate, permettono di ripristinare corrette condizioni di concorrenza nel mercato a valle dei servizi turistici".

Ryanair annuncia il ricorso immediato


ADV