AGI - Gli Stati Uniti imporranno dazi del 35% all'Unione Europea se l'Ue non rispetterà l'impegno di investire in beni americani. Lo ha detto Donald Trump intervistato da Cnbc. Alla domanda su quali siano i "criteri" degli accordi per costringere la Ue a rispettare le promesse, Trump inizialmente ha affermato che l'Ue avrebbe pagato 650 miliardi di dollari, ma poi ha arrotondato la cifra a 600 miliardi. "Siamo di nuovo un Paese ricco", ha detto Trump, aggiungendo che l'investimento di 600 miliardi di dollari può essere utilizzato "per qualsiasi cosa io voglia".
Trump, dazi fino al 250% sui prodotti farmaceutici
I dazi sui prodotti farmaceutici importati negli Usa potrebbero arrivare fino al 250%. Lo dice il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Inizialmente applicheremo dazi ridotti sui prodotti farmaceutici, ma tra un anno, un anno e mezzo al massimo, saliranno al 150% e poi al 250% perché vogliamo che i prodotti farmaceutici siano prodotti nel nostro Paese", ha dichiarato Trump in un'intervista alla CNBC.
Sefcovic: "In contatto con gli Usa, il lavoro continua"
Il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic, ha assicurato che le trattative con gli Stati Uniti sui dazi proseguono. "Sono in contatto con il segretario Lutnick e l'ambasciatore Greer mentre lavoriamo per mettere in pratica l'accordo Ue-Usa di luglio, in tutti i suoi elementi", ha dichiarato.
"Il lavoro continua in uno spirito costruttivo", ha assicurato.