AGI - Primark introduce una novità significativa nel mondo del retail, portando nelle sue vetrine una rappresentazione più inclusiva: un manichino seduto che promette di fare la differenza.
Si chiama 'Sophie', ed è il primo manichino di Primark progettato per rappresentare le persone che utilizzano la sedia a rotelle. Un passo importante verso una maggiore accessibilità e diversità nelle vie dello shopping.
Un manichino ispirato dalla vita reale
L'idea dietro 'Sophie' nasce da una collaborazione preziosa e autentica. Il manichino è stato ispirato e sviluppato con il contributo fondamentale di Sophie Morgan, presentatrice televisiva britannica, attivista per i diritti delle persone con disabilità e utente di sedia a rotelle. Un processo durato oltre un anno, guidato dal team Visual Merchandising di Primark, che ha visto Sophie Morgan coinvolta in ogni fase, dai primi "mood board" alle revisioni dei modelli 3D, fino all'approvazione finale in produzione.
'Sophie' e la moda senza barriere
Dove potrete ammirare questa novità? Inizialmente, 'Sophie' farà il suo debutto in 22 negozi di punta in nove paesi, e tra questi anche il negozio Primark di via Torino a Milano. Non solo sarà una presenza iconica nelle vetrine, ma 'Sophie' sarà protagonista nella presentazione della linea Adaptive di Primark, la prima collezione di moda (femminile e maschile) pensata specificamente per le persone con disabilità. Sarà inoltre presente nelle vetrine che mostreranno le collezioni principali del brand.
Impegno per la diversità
Questo lancio si inserisce nell'impegno più ampio di Primark per introdurre una maggiore diversità nella propria gamma di manichini e rappresentare una varietà sempre più vasta di corporature all'interno dei punti vendita.
Un futuro più inclusivo
Ann-Marie Cregan, direttrice commerciale di Primark, ha espresso il suo entusiasmo: "Questo annuncio rappresenta un ulteriore traguardo nel nostro impegno per rendere Primark un luogo più accessibile, sia per i nostri clienti e la loro esperienza di shopping che per i nostri colleghi." Ha sottolineato l'orgoglio nel vedere 'Sophie' nei negozi, frutto di una straordinaria collaborazione tra i team di Primark e Sophie Morgan.