Rallenta l'economia cinese: + 5,2% nel secondo trimestre
- Pil cinese
AGI - Rallenta l'economia cinese. Secondo i dati ufficiali pubblicati oggi dall'Ufficio nazionale di statistica (NBS) del paese asiatico, il prodotto interno lordo cinese è cresciuto dell'1,1% nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente. Questo dato rappresenta un leggero rallentamento rispetto all'aumento dell'1,2% registrato tra gennaio e marzo, sebbene superi le previsioni degli analisti, che si aspettavano un rallentamento più netto, pari a un +0,9% su base trimestrale.
Nel confronto anno su anno, la seconda economia mondiale ha registrato un'espansione del 5,2% nel secondo trimestre, inferiore anche in questo caso all'aumento del 5,4% registrato nel primo trimestre.
Le vendite al dettaglio sono cresciute meno del previsto a giugno, poiché il persistente basso livello dei consumi frena la crescita della seconda economia mondiale. Le vendite al dettaglio, un indicatore chiave dei consumi, sono aumentate del 4,8% su base annua, al di sotto del 5,3% previsto da un sondaggio Bloomberg tra gli economisti. Tuttavia, la produzione industriale e' aumentata del 6,8%, superiore alla stima del 5,6%.