AGI - L’Italia torna protagonista a New York con l’eccellenza italiana nell’alimentazione. È stata inaugurata l’edizione 2025 del Summer Fancu Food, la più importante manifestazione agroalimentare del Nord America. L’Italia, rappresentata dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, anche quest’anno presenta il padiglione più grande, quello che ha attratto i visitatori americani.
Più di trecento aziende che da domenica a martedì presenteranno i loro prodotti di qualità, con l’obiettivo di allargare il mercato anche in presenza di un delicato quadro commerciale legato ai dazi. Degustazioni, dimostrazioni dal vivo, inclusa la panificazione - New York non esiste una qualità del pane come quella italiana, varia e fragrante - la preparazione della pasta e di altri prodotti d’eccellenza.
È l’occasione anche stringere rapporti con gli importatori nordamericani e di altri Paesi e affermare la qualità della produzione italiana di qualità in contrapposizione con quella industriale. Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’Italian Trade Agency Matteo Zoppas, la leggenda del calcio Roberto Baggio, a cui è toccato l’onore del taglio, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo.