AGI - Per festeggiare i 40 anni di Porsche Italia la filiale italiana della Casa di Stoccarda presenta due modelli speciali basati sulla 911 Carrera 4 GTS e sulla Taycan 4S, realizzati in collaborazione con Ferragamo.
Gli esperti di Porsche Exclusive Manufaktur hanno rifinito con cura sia gli esterni che gli interni delle due iconiche auto sportive, riprendendo alcuni tratti distintivi del famoso marchio di moda. L'elemento principale è lo speciale colore ‘Blusogno’, che trae ispirazione dal blu notte di una recente collezione Ferragamo. Anche gli interni sono stati realizzati in questo colore che, abbinato al legno di paldao blu, conferisce un tocco di raffinata eleganza. I modelli speciali sono disponibili in serie limitata esclusivamente sul mercato italiano.
Salvatore Ferragamo e Ferry Porsche condividevano la stessa visione: entrambi pionieri, hanno realizzato il proprio sogno, gettando le basi per una storia di successo che continua ancora oggi. Salvatore Ferragamo raggiunse la fama a Hollywood realizzando scarpe su misura per le star del cinema. Nel 1927, il “calzolaio dei sogni” tornò in patria e si stabilì a Firenze. Nel 1948, Ferry Porsche realizzò il suo sogno di costruire un'auto sportiva: la 356 “No. 1” Roadster. Questo modello ha segnato l'inizio della storia di un marchio prestigioso, i cui prodotti sono ancora oggi molto ricercati.
“Il nostro desiderio era quello di dare vita a qualcosa di veramente unico, che incarnasse lo spirito che ci guida da quarant’anni, ovvero lo stile Porsche unito alla cultura e al gusto estetico italiani. Per questo abbiamo scelto Ferragamo come partner per il progetto, un brand al quale ci legano valori quali l’eccellenza artigianale, un’eleganza intramontabile e una cura maniacale per i dettagli”, ha spiegato Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia. “La collaborazione con Ferragamo e il team di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen ci ha permesso di realizzare questa visione con autenticità e lungimiranza, valori che continueranno a ispirarci e guidarci anche in futuro”.
"Quando Porsche ha chiesto a Ferragamo di contribuire a questo anniversario, la nostra reazione è stata quella di cambiare il meno possibile, perché Porsche è già perfetta, scegliendo quindi di concentrarci su dettagli sofisticati” – ha aggiunto Leonardo Ferragamo, Presidente di Salvatore Ferragamo. “L’obiettivo principale di questa collaborazione è stato quello di creare una sinergia autentica e significativa tra due marchi iconici che condividono la passione per il design, il rispetto per la tradizione e il coraggio di innovare per raccontare una storia emozionale legata al sogno. Mio padre Salvatore è stato definito "the Shoemaker of Dreams" e Porsche porta avanti il concetto di "Driven by Dreams".
La collaborazione: un intenso scambio tra i due brand
“Sia Porsche che Ferragamo si riconoscono per un design inconfondibile all’insegna di un’eleganza senza tempo. Con i modelli ‘40 Anni Porsche Italia’ abbiamo spinto all’estremo questo approccio minimalista e purista”, sottolinea Grant Larson, responsabile del design dei progetti speciali di Porsche. “Salvatore Ferragamo ha sperimentato molto con materiali naturali inusuali”, continua il designer. “Questo ci ha spinto a scegliere soluzioni insolite per gli interni e a tingere di blu il legno di paldao. Si tratta di una novità assoluta per Porsche, che sottolinea il carattere sobrio dei modelli dell’edizione speciale”.
I due team creativi hanno lavorato a stretto contatto durante tutto il progetto. Il team di Ferragamo si è recato a Zuffenhausen, mentre quelli di Porsche e Porsche Italia sono andati in visita a Firenze. La sfumatura perfetta del colore ‘Blusogno’ è stata ottenuta utilizzando campioni di pelle e tessuto usati per l’iconica borsa Hug e per l’abbigliamento del marchio italiano.