Le “Cinquanta sfumature di blu” dell’innovazione
Le “Cinquanta sfumature di blu” dell’innovazione

Le “Cinquanta sfumature di blu” dell’innovazione

Riccardo Bastianello
sfumature blu innovazione itir summit pavia
ADV
Le “Cinquanta sfumature di blu” dell’innovazione
ADV

Il “C-LEVEL STUDY”: poche donne, pochi giovani ma attenzione alla sostenibilità

CInO, CDO e CSO. Chi sono e cosa fanno?

  • Negli ultimi anni, pur con l’aumento delle risorse per l’innovazione, è calata la percentuale di Chief Innovation Officer che rispondono al CEO, passando dal 72,46% nel 2019 al 55,33% nel 2023. Lo sviluppo tecnologico-scentifico è sempre più un motore centrale per l’innovazione, diventando una priorità chiave per l’89,8% degli intervistati, con i CInO impegnati non solo nell’adozione di nuove tecnologie (83%) ma anche nella trasformazione aziendale (86,4%) e nel ripensamento di modelli di business e strategie (85,2%). La trasformazione digitale resta una priorità (86,4%), mentre la sostenibilità viene vista come un’opportunità per differenziarsi e creare alleanze, valorizzando l’idea di “sostenibilità aperta” per il 72,6% degli intervistati.
  • Il 90,2% dei Chief Digital Officer (CDO) guida una digitalizzazione che supera la semplice transizione online, e che mira a trasformare profondamente l’azienda, coinvolgendo modelli di business e cultura organizzativa. Tuttavia, i CDO incontrano difficoltà nell’influenzare lo scopo aziendale e nel valorizzare i dati, spesso sottoutilizzati, tanto che molte aziende faticano a trarne valore concreto. La gestione delle performance digitali (KPI) richiede un approccio integrato, oltre la semplice riduzione dei costi o l’aumento della produttività. La sostenibilità, prioritaria per il 72,8% dei CDO, viene frequentemente vista come uno strumento per migliorare l’immagine aziendale, piuttosto che come una leva per un’innovazione radicale e realmente trasformativa.
  • Il Chief Sustainability Officer (CSO) guida la trasformazione aziendale attraverso la sostenibilità, ridefinendo modelli di business e valori per creare connessioni significative con stakeholder interni ed esterni. Il concetto di "open sustainability", ispirato all’open innovation, emerge come approccio per sviluppare soluzioni collaborative e rappresenta una priorità per l’84,4 dei rispondenti. La sostenibilità è quindi vista come un’opportunità strategica per differenziarsi, più che come un semplice miglioramento delle pratiche esistenti. Tuttavia, rispetto ad altre figure apicali come i Chief Innovation Officer (CInO) o i Chief Digital Officer (CDO), i CSO attribuiscono minore urgenza alla trasformazione digitale (è una priorità per il 75% dei manager) e, il 60,2% di questi riconosce la carenza di una cultura basata sui dati e sulla loro valorizzazione, cruciale in altre aree aziendali.
ADV