Cresce a febbraio la fiducia di consumatori e imprese

Cresce a febbraio la fiducia di consumatori e imprese

L'indice calcolato dall'Istat segnala che nel settore manifatturiero e nelle costruzioni è stato recuperato il livello pre-crisi, restano ancora sotto servizi di mercato e commercio al dettaglio

Istat fiducia consumatori e imprese

©
Pierpaolo Scavuzzo / AGF  - La sede dell'Istat

Cresce a febbraio la fiducia di consumatori (da 100,7 a 101,4) e imprese (da 88,3 a 93,2). Lo segnala l'Istat, sottolineando che, con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia dei consumatori, il clima economico e quello futuro sono in aumento (da 83,4 a 91,5 e da 103,2 a 107,5 rispettivamente) mentre il clima personale flette da 106,5 a 104,7 e quello corrente diminuisce da 99,0 a 97,3.

Per quel che riguarda le imprese, si registra un miglioramento della fiducia deciso e diffuso a tutti i settori. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice di fiducia sale da 95,6 a 99,0, recuperando i livelli di febbraio 2020. Anche nelle costruzioni il recupero è completato, con l'indice che passa da 138,0 a 141,9. Nei servizi di mercato l’indice aumenta da 82,2 a 85,7 e nel commercio al dettaglio cresce da 88,3 a 93,8. 

In relazione alle componenti dell’indice di fiducia, sia nell’industria manifatturiera sia nelle costruzioni tutte le componenti sono in miglioramento. Anche per i servizi di mercato e il commercio al dettaglio si stima un aumento di tutte le componenti. Tuttavia, nonostante il deciso aumento di febbraio, i livelli rimangono ancora lontani da quelli precedenti la crisi. Nell’ambito del commercio, a livello di circuito distributivo, la fiducia aumenta marcatamente nella grande distribuzione mentre la crescita è più contenuta nella distribuzione tradizionale.