Chi è Luigi Gubitosi, il nuovo amministratore delegato di Tim

Napoletano, classe 1961, è stato amministratore delegato Wind dal 2007 2011, ha ricoperto ruoli di vertice anche nel gruppo Fiat, ed è stato direttore generale Rai

Chi è Luigi Gubitosi, il nuovo amministratore delegato di Tim

Luigi Gubitosi, il nuovo amministratore delegato di Tim, è nato a Napoli il 22 maggio 1961. Emerso vincitore dalla sfida con Alfredo Altavilla per la guida dell'azienda delle telecomunicazioni, condivide con il manager un passato nel gruppo Fiat: fra il 1986 e il luglio del 2005 è stato chief financial officer, vice presidente e responsabile Tesoreria di gruppo; è stato anche presidente del consiglio di amministrazione di Fiat Partecipazioni e membro dei cda di Fiat Auto, Ferrari, Cnh, Iveco, Itedi, Comau e Magneti Marelli.

Il manager è poi stato amministratore delegato di Wind fino al 27 aprile 2011, portando la compagnia telefonica 'arancione' al traguardo dei 20 milioni di abbonati. Da lì un breve passaggio in Bank of America, di cui è stato responsabile del corporate investment banking per l'Italia, prima di diventare - a luglio 2012 - direttore generale della Rai, voluto dall'allora presidente del Consiglio Mario Monti (Corriere della Sera).

Durante il suo mandato alla guida della tv di Stato, fra le operazioni da ricordare è da annoverare senza dubbio la quotazione di Rai Way, la società delle torri.

Nel 2017 - assieme a Enrico Laghi e Stefano Paleari - viene nominato, dall'ex ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, commissario straordinario di Alitalia in seguito all'esito negativo della consultazione referendaria dei lavoratori Alitalia per l'approvazione del pre-accordo siglato tra sindacati e azienda, carica che ricopre tuttora.

Sul fronte degli studi (liceo gesuita a Napoli), Gubitosi ha ottenuto il master in Business administration all'Insead di Fontainebleau, dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli e studi di Economia presso la London School of Economics. Ha anche insegnato Finanza Aziendale Internazionale all'Università Luiss 'Guido Carli'. Inoltre, Gubitosi è stato componente del consiglio di amministrazione di Cometa, il fondo pensione dei metalmeccanici. Nel suo curriculum anche il ruolo di componente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Scacchi di Torino 2006 (The Post Internazionale).

Descritto come schivo e riservato, tanto da sembrare piu' torinese che partenopeo, Gubitosi è sposato dal dicembre del 1994 con Maria Ludovica Tosti di Valminuta. Dal matrimonio è nato un figlio (Edoardo), oggi adolescente.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.