Cosa cambia rispetto a Equitalia con la nuova Agenzia di riscossione

Da oggi le società del gruppo Equitalia sono sciolte e nasce Agenzia delle Entrate-Riscossione. Ecco le novità

Cosa cambia rispetto a Equitalia con la nuova Agenzia di riscossione

Da oggi le società del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia) e nasce l'ente pubblico economico, Agenzia delle entrate-Riscossione, ente sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del ministro dell'Economia e delle Finanze. Restano invariate le sedi degli sportelli, ma a partire da lunediì 3 luglio i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le attività ed i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione, considerato che l'Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia.

Cambia anche il portale internet, raggiungibile all'indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, dove gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio sportello virtuale: entrando nell'area riservata con le credenziali di accesso è possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert sms - Se Mi Scordo, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata.

Stessi servizi che possono essere utilizzati attraverso la app Equiclick, disponibile su smartphone e tablet. Novità anche sul fronte dei social, con il nuovo canale twitter @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che sarà chiuso, ma tutti i follower troveranno automaticamente casa nel nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti.

Con la nascita di Agenzia delle entrate-Riscossione, arrivano in tutti i 200 sportelli della vecchia Equitalia i nuovi strumenti digitali salva fila. Grazie ai cosiddetti codometri intelligenti, sarà possibile comprimere i tempi di attesa, avere un servizio migliore e più diretto e tra poche settimane anche potersi rivolgere attraverso una app specifica con cui interagire allo sportello più vicino prenotando la visita e la fascia oraria. Con l'aiuto di una nota diffusa dall'aAgenzia delle Entrate cerchiamo di capire quali sono le novità introdotte.

Leggi anche: Il Fisco 'avverte' 100mila italiani. Cosa fare se scrive anche a voi

Le novità nel dettaglio

  • Il contribuente che si rivolge allo sportello può essere riconosciuto, tramite il lettore di codice a barre, con il proprio codice fiscale presente nella tessera sanitaria. Così l'operatore di sportello dell'Agenzia potrà avere immediatamente la situazione del contribuente che arriva al front office e quindi fornirgli assistenza diretta in relazione al servizio scelto al momento della prenotazione.
  • Dopo l'estate verrà attivata una app, sia per tablet che per smartphone, che collegata ai nuovi codometri, consentirà di cercare uno sportello di AER, di visualizzare la situazione delle attese e le fasce orarie disponibili e di scegliere il servizio all'orario desiderato nella giornata di prenotazione desiderata.
  • Al momento dell'arrivo allo sportello, il cittadino sarà riconosciuto tramite lettore di tessera (lettura QR code) e potrà così accedere al servizio indicato senza ulteriori tempi d'attesa.
  • Dopo la fase di avvio, il servizio sarà ulteriormente sviluppato per consentire al contribuente di fissare un appuntamento allo sportello anticipando l'argomento dell'incontro.
  • Attraverso i nuovi salva fila i responsabili di sportello potranno gestire direttamente il sistema eliminacode, in base all'esigenza specifica del momento e definire messaggi informativi per i contribuenti che saranno pubblicati sui monitor di sala.
  • Sarà possibile configurare gli sportelli all'interno di ogni sede di Agenzia, potenziando o alleggerendo i carichi di lavoro in base alla tipologia di servizio (per esempio Sportello Amico, rateizzazioni, pagamenti, ecc), con l'obiettivo di diminuire i tempi di attesa a tutto vantaggio dei contribuenti.

Cosa cambia rispetto a Equitalia con la nuova Agenzia di riscossione
Foto: Pierpaolo Scavuzzo / AGF
Ernesto Maria Ruffini (Agf)

Dove sono attivi i nuovi 'codometri' digitali

Attivati da alcuni giorni negli sportelli di Cosenza e Udine, da lunedì 3 luglio i nuovi codometri digitali faranno il loro esordio negli sportelli di Roma (via Aurelia e via Cristoforo Colombo), Milano (via del Bollo e viale dell'Innovazione), Napoli (viale Kennedy e Corso Meridionale), Torino (via Alassio e via Alfieri), Bari (via Napoli e via Marin). Voluti dal commissario straordinario della ex Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, dopo un anno di procedura di gara e assegnazione, entro l'estate i nuovi strumenti digitali saranno presenti in tutti gli altri sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione e superata la fase di start up, sarà attivata una applicazione digitale con cui poter interagire per evitare perdite di tempo e avere un rapporto piu' semplice e diretto con i servizi di riscossione.