(AGI) - Roma, 23 dic. - Aumentano in maniera considerevole iclienti delle Banche popolari che usano il digital banking:+7,4% le famiglie e +1,2% le imprese. Sono questi i risultatidei dati elaborati, per il 2014, da Assopopolari, sul segmentodi operativita' del digital banking. L'osservatoriosull'Internet Banking, ha evidenziato tassi di crescita delnumero di clienti in contatto con la propria Banca popolare sulcanale digitale, ancora elevati e superiori alla media delsistema. Per le famiglie, l'incremento dei clienti (+7,4%) e'stato di 5 punti percentuali superiore al resto del settorebancario. Di particolare rilevanza anche la quota di mercatodella clientela delle Popolari attive sul web, ormai superioreal 29% per le imprese. Positivo il commento del presidente di Assopopolari, EttoreCaselli. "Prosegue l'impegno delle Popolari nello sviluppo deipiu' innovativi strumenti di contatto con la clientela ancheattraverso il digital banking", ha detto, "un impegno cheproduce una crescita anche in un periodo difficile e complessocome l'attuale a dimostrazione che la centralita' e le esigenzedella clientela continuano ad essere il primo obiettivo nelladefinizione delle strategie di sviluppo per il futuro". "Ildinamismo su questo terreno", per il Segretario Generaledell'Associazione Giuseppe De Lucia Lumeno, e' un'ulterioredimostrazione dell'attenzione delle Banche popolari verso latecnologia digitale ed una conferma, qualora ce ne fossebisogno, che il localismo non e' certo un limiteall'operativita' o all'innovazione tecnologica della BancaPopolare, ma un punto di forza. L'innovazione tecnologica puo'e deve essere uno strumento importante per mantenere il legamecon la clientela vitale e proiettato verso il futuro". (AGI).