Apple dovrà pagare alla CalTech 838 milioni di dollari per violazione di brevetti

Tre anni fa, il prestigioso istituto aveva denunciato il colosso per aver copiato i "chip" di nuova generazione per il Wi-fi messi a punto dall'università

apple brevetti violati multa caltech

JOHANNES EISELE / AFP
Apple

Apple dovrà pagare quasi un miliardo di dollari di danni per aver violato i brevetti di proprietà della California Institute of Technology legati all'uso del chip per il Wi-fi degli apparecchi elettronici. Un giudice di Los Angeles ha stabilito che Apple e Broadcom dovranno risarcire l'istituto californiano di 1,1 miliardi, di cui 838 milioni a carico di Apple e 270 a carico di Broadcom.

La causa era stata avviata nel 2016: il California Institute of Technology aveva sostenuto che i "chip" di nuova generazione per il Wi-fi creati da Broadcom e utilizzati da Apple per centinaia di milioni di suoi prodotti, dagli iPhone all'iPad, dal Mac all'Apple Watch e Apple Tv, fossero stati copiati da quelli brevettati dell'istituto. Il gigante tech aveva negato qualsiasi accusa, sostenendo comunque di non aver creato danni agli inventori dei brevetti. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it