Chi è Giuseppe Leogrande, nuovo commissario di Alitalia
È conosciuto soprattutto come commissario straordinario e poi presidente di Blue Panorama Airlines ma il suo curriculum è molto più lungo

Avvocato del foro di Bologna dal 1992, Giuseppe Leogrande, nuovo commissario unico di Alitalia, è conosciuto soprattutto come commissario straordinario e poi presidente di Blue Panorama Airlines. I suoi studi e la sua esperienza professionale sono legati al diritto fallimentare, con particolare attenzione alle procedure di amministrazione straordinaria.
Tra gli incarichi ricoperti spiccano:
- Responsabile ufficio affari legali del Gruppo Fochi in amministrazione straordinaria e consulente per il gruppo Parmalat;
- Commissario straordinario dei gruppi Tecnosistemi, Giacomelli e Itea, in amministrazione straordinaria;
- Coadiutore del commissario straordinario di Sacaim, di cui diventa commissario straordinario;
- Dal marzo 2014, commissario straordinario di Blue Panorama Airlines in amministrazione straordinaria, arrivando poi alla presidenza della società di nuova costituzione, fino al dicembre 2017.
Leogrande è stato anche il coordinatore del gruppo di assistenza alla Commissione di studio istituita presso il ministero dello Sviluppo Economico concernente le problematiche attinenti le procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Tra le sue opere, il Commento ragionato alla riforma fallimentare.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it