Ancora forti piogge e temporali al Nord, allerta maltempo in 8 Regioni

Ancora forti piogge e temporali al Nord, allerta maltempo in 8 Regioni

Condizioni meteo in deciso peggioramento su tutto il settentrione con rovesci e grandinate. Avviso della Protezione civile per Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Marche e parte di Trentino Alto Adige e Toscana.

maltempo piogge temporali nord allerta 8 regioni

 maltempo

AGI - Una saccatura di origine nord-atlantica, proveniente dalla Francia, sta determinando un forte peggioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni settentrionali, con forti piogge e temporali in estensione, da domani, a parte del centro.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni avverse che prevede, dal primo mattino di oggi, "il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse ed a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento".

I fenomeni - in estensione a Liguria e Toscana - saranno "accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento".

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per oggi allerta "arancione" su gran parte di Lombardia ed Emilia-Romagna. E’ stata inoltre valutata allerta "gialla" sui restanti settori emiliani e lombardi, su tutto il territorio di Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Marche e su parte di Trentino Alto Adige e Toscana. 

Il maltempo nella notte ha provocato il crollo di un muro di contenimento sulla scogliera a Chiavari (Genova). Tre le persone coinvolte: due sono uscite autonomamente, la terza - sepolta e ferita ma in modo non grave - è stata recuperata dalle squadre dei vigili del fuoco e affidata ai sanitari. L'area è stata interdetta.