AGI - Buona la prima. Si potrebbe riassumere cosi', la prima data del tour estivo di Gianna Nannini che si è svolta a Roma in una giornata da bollino rosso per il caldo. Dopo aver aperto il concerto con "Panorama", uno degli ultimi brani pubblicati, la rocker senese con un completo rosso infiamma il suo pubblico con "America" dando il via a un viaggio musicale che ha fatto ballare il pubblico del Circo Massimo per quasi due ore di musica. Una scaletta montata attraversando i brani più celebri della sua carriera e che hanno segnato una rivoluzione, anche sessuale, per una donna che ha iniziato a solcare la scena alla fine degli anni '70. 1983, Ragazzo dell'Europa, I maschi, Fotoromanza, Scandalo, Avventuriera, sono solo alcuni dei brani della scaletta di 27 pezzi suonati dal vivo.
Organizzato da Friends & Partners e The Base in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, lo speciale live romano vedrà Gianna calcare il palcoscenico della suggestiva location accompagnata dal band leader Davide Tagliapietra alle chitarre e alla direzione musicale, Francis Hylton al basso, Christian Rigano alle tastiere e Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio ai cori. A completare il gruppo l’ingresso -al posto di Simon Phillips- del celebre batterista Thomas Lang, al fianco di Gianna da oltre vent’anni, e del chitarrista blues Patrick Murdoch.
L’arrivo di Murdoch ha fortemente ispirato la fitta scaletta degli show estivi, a cui si aggiungerà un momento speciale: pensato come un vero e proprio abbraccio con il pubblico, il triangolo del blues sarà un’occasione di intimità musicale che attraversa i repertori toccati da Gianna durante la sua carriera, dai brani scritti durante gli anni in America fino alle tracce tratte dall’ultimo album SEI NEL L’ANIMA, insieme ad alcune anticipazioni inedite.
Non è mancato l'omaggio alla Capitale con "Quanto sei bella Roma" alla quale Nannini ha aggiunto "quando piove" scherzando sul caldo. La cantante infatti dopo pochi brani è apparsa completamente sudata, facendo spesso ricorso a un asciugamano per tamponarsi il volto e la testa. D'altronde l'energia di Nannini, le sue corse sul palco non sono mancate neanche stasera. Confermando le previsioni della vigilia, l'ospite della serata è stato Francesco De Gregori che si è presentato sul palco intonando le note di Diamante, brano noto per l'interpretazione di Zucchero che solo pochi giorni fa era proprio a Circo Massimo per i suoi concerti. Con De Gregori, altro pezzo della storia musicale italiana poi hanno cantato "Ninna nera" e Baby Blue.
Infine un regalo al pubblico romano al quale ha dedicato in anteprima il brano "Io e Janis" (Joplin). Dopo un primo saluto al pubblico, Nannini è tornata per regalare ancora due brani tutti da ballare e cantare. Infine, da sola sul palco, sulle note di un'aria, ha rivolto al pubblico un grosso saluto e un abbraccio, per una serata che rimane indimenticabile. Lunga vita a questa cantante che a 71 anni ha energia da vendere. Lo ha detto lei stessa "io vivo per il rock".
I prossimi appuntamenti
In partenza l’1 luglio da Pompei il SEI NELL’ANIMA – FESTIVAL EUROPEAN LEG 2025, i live estivi organizzati e prodotti da Friends & Partners che porteranno l’artista a calcare i palchi di alcuni dei festival più importanti d’Europa. A settembre invece altri 2 speciali rock show alla Reggia di Caserta (17 settembre) e all’Arena di Verona (21 settembre), quest’ultimo già sold out.