AGI - Questa nuova puntata di Giallo AGI, il podcast dell’Agenzia Giornalistica Italia dedicato a quell’immensa e intramontabile galassia letteraria che va dal giallo al noir, dal true crime al thriller, parla del primo romanzo di Adriano Giotti, "Anna non dimentica", uscito per Longanesi.
Al centro del giallo la solitudine dell’adolescenza, i rischi del cyberbullismo, la fragilità di una società sorda e una riflessione, amara e disincantata, sul sottile confine tra protezione e controllo. Regista, sceneggiatore, candidato ai David di Donatello con l’intensissimo cortometraggio “Mostri”, Giotti debutta con un noir psicologico teso e intenso dove la misteriosa sparizione di un 14enne punta i riflettori sul mondo ostico e quasi inaccessibile agli adulti della vita in rete degli adolescenti.
“Pietro ha quattordici anni e una stanza tappezzata di mostri. Quelli veri, però, si annidano tra i messaggi crudeli di una chat tra compagni di scuola e nei silenzi di una famiglia spezzata” si legge nella sinossi. La sua è un’adolescenza silenziosa, solitaria, crudele, angosciata e popolata di mostri, ma anche di chat senza pietà e di creepypasta, storielle dell'orrore virali in rete dove i contorni tra reale e inventato diventano sempre più sfumati.