AGI - In questa puntata di Giallo AGI, facciamo un salto nel passato. Senza il personaggio oggetto di questo saggio firmato dal Generale dei Carabinieri, Roberto Riccardi, oggi non parleremo di Dna, Ris, Polizia Scientifica e anche della carta d'identità.
"Salvatore Ottolenghi. L'inventore della Polizia Scientifica" è il titolo del libro uscito per Giuntina e che racconta la storia di colui che alla fine dell'800 ha pensato di applicare il metodo scientifico alle indagini di Polizia, plasmando i moderni metodi di indagine copiati e imitati in tutto il mondo.
Questa biografia restituisce il ritratto di un uomo capace di cambiare per sempre il volto delle indagini, spingendo l’Italia all’avanguardia nella scienza forense. Un’epopea che attraversa mezzo secolo di storia, dal Risorgimento al fascismo, e che ha lasciato un’eredità destinata a resistere al tempo. Con questa puntata riavvolgiamo il nastro raccontando come nascono i principali metodi di indagine che oggi nutrono le nostre cronache.