AGI - “Edimburgo, una veterinaria single, due genitori, tre mariti, un pilota suicida e l’ispettore Munro”. Un giallo venato di grande ironia (e non poteva essere altrimenti visto l’autore), di personaggi che si rubano la scena a vicenda, di un intreccio particolarmente ben architettato.
Per questa nuova puntata di “Giallo AGI” il podcast dell’Agenzia Giornalistica Italia dedicato a quell’immensa e intramontabile galassia letteraria che va dal giallo al noir, dal true crime al thriller, è stato scelto “Mariano di Gesù al Princess Hotel”, primo romanzo di Giuseppe Sorgi edito da Salani.
Il volume è quello che si potrebbe definire un cozy crime, ovvero un giallo leggero, divertente, senza ambientazioni noir o scene particolarmente macabre, con personaggi che riescono sempre a strappare un sorriso, anche nelle situazioni più complesse.
Non va infatti dimenticato chi è l’autore. Giuseppe Sorgi, autore, regista e attore che nel 2016 sempre per Salani ha pubblicato “Io vergine, tu pesci? ”, guida zoodiacale semiseria per innamorarsi della persona giusta, libro che è poi diventato uno spettacolo tutt’ora in tournée a metà tra astrologia e stand up comedy.
Un mix tra mistero e ironia non poi così insolito, come ci ha spiegato l'autore.