AGI - La nuova puntata di Giallo AGI, il podcast dell’Agenzia Giornalistica Italia dedicato a quell’immensa e intramontabile galassia letteraria che va dal giallo al noir, dal true crime al thriller parla di “Uccidi i ricchi”, ultima fatica di Sandrone Dazieri uscito lo scorso febbraio per Rizzoli.
Dazieri è senza dubbio una delle voci più influenti nella lettura gialla e crime italiana. Da lui ci si aspetta libri di un certo spessore e questo lavoro non delude.
C’è una indagine per l’appunto, c’è un mistero da risolvere (anzi più di uno) ma ci sono soprattutto riflessioni sui megamiliardari, la nuova generazione di super ricchi che scandiscono le nostre vite e i nostri tempi, ma ci sono anche molti riferimenti alle dinamiche dei social network, alle dietrologie e ai complotti che vediamo proliferare in rete e molto altro.
Un thriller calato nel reale dei tempi moderni, dove i super ricchi, novità del nuovo millennio, "possiedono letteralmente il nostro mondo, hanno eserciti privati, costruiscono città nei deserti e impongono i loro gusti a tutti”.
Riflessioni che fanno da quinte ad un thriller da leggere tutto d'un fiato: "C'è una sola grande nazione, si chiama Dollaronia e a comandarla solo le persone più ricche del mondo".