AGI - A "Giallo Agi" il nuovo podcast dell'Agenzia Giornalistica Italia dedicato alla letteratura noir e true crime parliamo con François Morlupi, scrittore di noir metropolitani e osservatore attento delle fragilità contemporanee. Il suo nuovo romanzo "Segnale assente" (edizioni Salani) ci porta in una Roma spenta e disconnessa, dove il tempo sembra sospeso e il commissario Ansaldi si confronta con un’indagine che è anche una riflessione sull’identità nell’era digitale. Con una scrittura fluida e coinvolgente, che alterna dramma e ironia, dolcezza e violenza, Morlupi costruisce un noir potente, fatto di capitoli brevi che non spezzano il ritmo, ma lasciano spazio alla riflessione. Con questo romanzo Morlupi, ormai punto di riferimento nel panorama giallo italiano, chiude un cerchio nella sua indagine dei lati più oscuri della nostra società. Lo fa affacciandosi – con sguardo sensibile e ironico – sulle tenebre più spaventose, quelle che aleggiano a pochi passi da noi e sembrano poterci inghiottire da un momento all’altro.
Questo volume chiude la saga dei "5 di Monteverde" che ha venduto oltre 60 mila copie. Della serie sono stati venduti i diritti per la realizzazione di una graphic novel e di una serie tv.
In questa puntata curata da Maria Letizia D'Agata e Sara Dellabella, Morlupi ci porta nelle pagine di questo romanzo, del suo significato profondo e su come Roma sia la città perfetta per ambientare un noir.
Buon ascolto!