AGI - I millennial preferiscono la natura per il loro tempo libero: il 30% delle esperienze outdoor è green, seguono cibo e cultura. Ecco cosa emerge da una ricerca condotta dall’Osservatorio data driven sul turismo esperienziale di KuriU, il social network 100% Made in Italy attivo dal 2024 e dedicato allo svago e al leisure con una community da 150.000 utenti.
L’analisi ha censito oltre 15.000 esperienze di cui il 69% in Italia, il 21% in Europa e il restante 10% nel resto del mondo. E se il food da solo è riconosciuto come una delle esperienze più ricercate con il 20% delle preferenze, è la natura in tutte le sue accezioni - escursionismo e affini (18%), luoghi d’interesse naturalistico come cascate, grotte (8%) e paesaggi agricoli come vigne, uliveti e fattorie (4%) - a conquistare il gradino più alto del podio fra le esperienze più amate dai millennial per trascorrere il tempo libero. Seguono le esperienze culturali che, con il 16% delle preferenze, sono in rialzo rispetto all’anno precedente, e al 4º posto con il 9% dei consensi, leggermente in calo rispetto al 2023, quelle che vengono definite “scenari antropici” dentro cui ricadono le visite alle grandi capitali. Tra le attività, resta il viaggio quella più amata con il 26% delle preferenze, se la passa meno bene lo sport che totalizza solo un 4%.
KuriU è una piattaforma ibrida che unisce web, app e un magazine online. L’idea è di Tommaso Albonetti, imprenditore romano di lungo corso. “Volevamo restituire gentilezza al digitale - dice il founder ad Agi - costruendo uno spazio dove la tecnologia si mettesse al servizio delle persone, non viceversa. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le immense eccellenze presenti sul nostro territorio attraverso i racconti delle esperienze vissute della nostra community”.
L’obiettivo di KuriU è diventare un osservatorio unico sul tempo libero. “La nostra ambizione - spiega ancora Albonetti - è quella di diventare un modello che cresce insieme alla creator economy 2.0: meno contenuti usa e getta, ma più valore e collaborazione con le eccellenze del nostro territorio”.
Ora KuriU sta lanciando anche la sua campagna di crowdfunding su Crowdfundme destinata a raccogliere 1.500.000 euro. Il finanziamento sarà destinato ad ampliare l’IT per rafforzare il nostro sistema modulare al servizio di un nuovo segmento di business (Pubblica Amministrazione e gli enti locali), a integrare l’Intelligenza Artificiale per anticipare le esigenze degli utenti in maniera ancora più rapida e personalizzata, a far crescere il team commerciale e a integrare nuove funzionalità per migliorare l’engagement degli utenti in app.