AGI - Dal 3 al 6 luglio torna per la sua VIII edizione Videocittà, il Festival della Visione e della Cultura Digitale, ideato da Francesco Rutelli e con la direzione creativa di Francesco Dobrovich. Con un giorno in più di programmazione rispetto alle edizioni precedenti, l’area di archeologia industriale più estesa d’Europa, il Gazometro di Roma, diventa ancora una volta un polo di innovazione culturale.
Un programma ricco di esperienze immersive e arte digitale
Quattro giorni di installazioni maestose, videoarte, video mapping, esperienze immersive, music audiovisual shows, talk e AV experiences, con uno sguardo rivolto ai linguaggi del futuro. Videocittà è un osservatorio aperto che promuove l’eccellenza dell’audiovisivo e della comunicazione digitale, dando visibilità alle forme più avanzate di produzione e creatività.
Un festival internazionale e laboratorio per nuovi talenti
Dal 2018, il festival ha accolto oltre 550 artisti, tra cui Premi Oscar e vincitori del Leone d’Oro e d’Argento alla Biennale di Venezia. È anche un laboratorio per talenti emergenti, molti dei quali hanno raggiunto fama internazionale partendo da prime italiane.
Tema 2025: il Sole tra sostenibilità e innovazione
L’edizione 2025 celebra l’800° anniversario del Cantico delle Creature di San Francesco e si concentra sul Sole come simbolo di vita, luce ed energia. Gli artisti esplorano il rapporto tra sostenibilità, ambiente e innovazione digitale. Con oltre 22.000 presenze nel 2024 e un aumento del 150% nelle vendite dei biglietti, l’edizione 2025 ha già registrato il sold out dei full pass early bird.
Solar: l’installazione site-specific di Quayola
Con Eni come Main Partner e il supporto di Roma Capitale, Regione Lazio e Rai, il festival conclude la quadrilogia sugli elementi naturali. L’attrazione principale sarà Solar, una grande installazione site-specific che avvolgerà il Gazometro G4, firmata dall’artista romano Quayola. L’opera riproduce un ciclo infinito di albe e tramonti digitali, ispirata ai raggi crepuscolari.
Eni e Videocittà: un ecosistema di innovazione condivisa
Eni aprirà le porte del Complesso del Gazometro Ostiense, sede del Distretto di Innovazione Tecnologica ROAD e della Scuola di Impresa Joule. La collaborazione con Videocittà riflette la strategia aziendale: creare un ecosistema integrato di soluzioni complementari per un futuro energetico sostenibile.
Accesso all’installazione e novità 2025
Quest’anno i visitatori potranno scegliere una fascia oraria per visitare l’installazione, con obbligo di presentarsi 15 minuti prima. I biglietti Plus e Plus Backstage offriranno accesso illimitato e salta fila.