L'arte in mostra a scuola. Il progetto-pilota del ministero della Cultura
ADV
ADV
L'arte in mostra a scuola. Il progetto-pilota del ministero della Cultura

L'arte in mostra a scuola. Il progetto-pilota del ministero della Cultura

Nuccia Bianchini
testa femminile, ex voto fittile da snatuario
Marco Marzuoli - testa femminile, ex voto fittile da snatuario
di lettura
AGI - La bellezza entra nella scuola: lo fa con una mostra, 'Il ritmo della vita degli uomini', allestita nell'Aula Magna del Liceo Classico "Torquato Tasso", storico istituto romano, e che sara' inaugurata il prossimo 16 marzo.
La mostra è una novità assoluta perché, organizzata grazie al ministero della Cultura che ha messo a disposizione i reperti, sarà un progetto interamente realizzato dai ragazzi. Fino al 19 maggio, saranno esposti una cinquantina di manufatti recuperati da Musei, collezioni private e università statunitensi grazie al prezioso intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, e provenienti soprattutto da tombe scavate clandestinamente.
anfora etrusca a figure nere attribuita al Pittore di Micali 540 a.C.
Marco Marzuoli - anfora etrusca a figure nere attribuita al Pittore di Micali 540 a.C.
ADV
Reperti, la maggior parte dei quali mai finora messi a disposizione del pubblico, che sono stati catalogati, studiati e contestualizzati letterariamente dai ragazzi: ognuno sarà infatti accompagnato da versi tratti da Omero, i lirici e i tragici greci, Virgilio, attraverso un percorso che si snoda su quattro temi portanti (uomo, divinità, coraggio e amore). Proprio le classi di liceali hanno lavorato all'intero progetto: dall'ideazione (ispirata da una 'lectio magistralis' fatta proprio al Tasso dal direttore generale dei musei italiani, Massimo Osanna) all'allestimento, dalla scelta e selezione dei versi alla scrittura delle didascalie per i pannelli espositivi (tradotte anche in inglese). Gli studenti hanno anche realizzato il video per 'accattivare' gli sponsor e raccolto immagini e foto con il 'backstage' da utilizzare per il materiale da veicolare nelle prossime settimane sui social.
torso in marmo raffigurante Eracle, epoca imperiale
Marco Marzuoli - torso in marmo raffigurante Eracle, epoca imperiale
ADV

La mostra sarà l'epilogo di un percorso cominciato mesi fa, realizzato grazie al sostegno di Ferrovie dello Stato italiane, il contributo di Poste italiane e l'attenzione di Comp.Sys; ed e' stato accompagnato da una media partnership con AGI che ha supportato il liceo e i ragazzi anche attraverso la produzione di video e contenuti social. Un percorso impegnativo che potrebbe avere pero' ancora tanta strada davanti: il progetto pilota del ministero punta cioè a essere replicato in tante scuole italiane. L'appuntamento per la presentazione alla stampa dell'iniziativa e' per venerdì 15 marzo, alle 15 al Liceo Torquato Tasso di Roma in via Sicilia 168.
ADV