Davvero la Sea Watch è uno yacht, come dice Toninelli? 
ADV
ADV
Davvero la Sea Watch è uno yacht, come dice Toninelli? 

Davvero la Sea Watch è uno yacht, come dice Toninelli?

Ugo Barbàra
 La Sea Watch 3
FEDERICO SCOPPA / AFP  -  La Sea Watch 3
ADV
"Se tu, milionario, compri uno yacht, vai in navigazione per piacere, non per sostituirti alla Guardia Costiera libica o di altri Paesi. Ma soprattutto mi chiedo: il governo olandese non ha nulla da dire rispetto a una imbarcazione di una Ong tedesca che chiede e ottiene la bandiera dei Paesi Bassi per scorrazzare nel Mediterraneo agendo fuori dalle regole?"Danilo Toninelli
ADV
  • Per natante da diporto si intende un'unità da diporto a remi, a motore o a vela che non supera i dieci metri di lunghezza. I natanti non necessitano di iscrizione nel Rid (Registro Imbarcazioni da Diporto) tenuto dalla Capitaneria di Porto.
  • Per imbarcazione da diporto si intende un'unità di lunghezza dai dieci metri fino ai ventiquattro metri. L'imbarcazione deve essere iscritta nel Rid. Limiti di navigazione e numero delle persone trasportabili sono indicate dalla licenza di navigazione, che deve essere presente a bordo durante la navigazione.
  • Per nave da diporto si intende un'unità di lunghezza superiore ai ventiquattro metri. Le navi da diporto sono iscritte nel Rid e necessitano di licenza di navigazione per poter navigare.

Cosa significa navigare per diporto

ADV