Cosa sapere sull'ennesimo sciopero dei trasporti che si fa di venerdì
ADV
ADV
Cosa sapere sull'ennesimo sciopero dei trasporti che si fa di venerdì
ADV
ADV

Quali sono le ragioni della protesta?

Sciopero della metro a Roma
Sciopero della metro a Roma

Gli stop reparto per reparto

Trasporto pubblico locale

  • Roma: L'agitazione dei sindacati di base interesserà bus, tram e metropolitane, nonché le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio, si legge sul sito di Atac, sarà comunque assicurato durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sempre venerdì 10 novembre, con le stesse modalità, sciopero di 24 ore, indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal, anche per i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl. Nella notte tra giovedì 9 e venerdi' 10 novembre possibili riduzioni di corse per il servizio dei bus notturni e per la linea 913.
  • Milano: Il personale di Atm aderente all'Unione Sindacale di Base sciopererà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
  • Napoli: Anm riferisce che il servizio bus sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
  • Torino: Il servizio sarà garantito, per il servizio urbano e suburbano, dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle ore 15. La metropolitana correrà dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, le Autolinee extraurbane saranno attive da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30; le Sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e SfmA Torino-Aeroporto-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle ore 17.30.

Treni

  • Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente. Per gli altri treni nazionali, fa sapere Fs, le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Saranno assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie piu' frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).
  • Italo, come di consueto, pubblica sul sito la lista dei treni garantiti.
  • Trenord fa sapere che il servizio regionale, suburbano e aeroportuale di domani potrà subire variazioni e/o cancellazioni. Per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express potranno essere istituite corse autobus sostitutive (no stop). Rispettate le fasce orarie di garanzia 6-9 e 18-21.

Trasporto aereo

 Giuseppe Santoro Passarelli
 Giuseppe Santoro Passarelli

"Dall'anno prossimo scioperi dimezzati"

ADV