AGI - Cinque persone sono morte dopo essere state travolte da due distinte valanghe nel Pongau nel Salisburghese in Austria. Lo rende noto il Soccorso alpino salisburghese.
Sulla Schmugglerscharte nella zona di Bad Hofgastein, alle ore 12.30 circa, una valanga a lastroni ha travolto e ucciso una scialpinista. A lanciare l'allarme è stato il marito.
Il tragico bilancio della valanga di Grossarl
Poco dopo, verso le ore 14, una valanga di grandi dimensioni si è abbattuta nei pressi del Finsterkopf (2.152 metri) nella valle di Grossarl. Sette scialpinisti sono stati travolti dalla slavina e quattro persone sono state recuperate senza vita. Una persona ha riportato ferite gravi, una ha riportato ferite lievi e una è rimasta illesa.
Soccorsi massicci e l'allarme del soccorso alpino
Impegnati nei soccorsi quattro elicotteri oltre a squadre cinofile, polizia alpina e paramedici. "Nonostante le chiare e ripetute allerte, oggi si sono verificate nuovamente numerose valanghe, purtroppo con conseguenze fatali - ha spiegato Gerhard Kremser, responsabile distrettuale del Soccorso alpino del Pongau -. Le nostre condoglianze vanno alle famiglie. Questa tragedia dimostra dolorosamente quanto sia grave l'attuale situazione delle valanghe."