AGI - In occasione del 120 anniversario della nascita di Santa Faustina Kowalska, apostola della Divina Misericordia, la sua figura è stata ricordata in una testimonianza dall'attrice Claudia Koll, pubblicata nel volume "Santa Faustina Kowalska. Una questione di cuore" (Edizioni San Paolo) dedicato all'"Apostola della Divina Misericordia" canonizzata da Giovanni Paolo II 25 anni fa durante il Grande Giubileo del 2000. Nel libro è presentato il messaggio di suor Faustina, che ha attraversato il tempo, toccando il cuore di milioni di fedeli. A curarlo il sacerdote Enzo Gabrieli e il giornalista Raffaele Iaria, redattore Sir. L'attrice, che da anni racconta la sua conversione e il suo cammino spirituale, ha sottolineato nel testo come la vita della santa polacca rappresenti un messaggio sempre attuale per la Chiesa e per il mondo.
"Santa Faustina è stata una giovane semplice e umile - ha affermato Claudia Koll - ma proprio attraverso di lei Gesù ha voluto rivelare la profondità del suo amore misericordioso. La sua esperienza ci insegna che la misericordia non è solo un concetto astratto, ma un dono concreto che trasforma la vita di chi lo accoglie e lo mette in pratica". Koll ha ricordato il Diario di suor Faustina, testo che raccoglie le visioni e le parole attribuite a Cristo, divenuto nel tempo una delle opere spirituali più diffuse nel mondo cattolico.
"Quelle pagine ci fanno entrare nel cuore di Gesù - ha proseguito - e ci insegnano a non avere paura delle nostre fragilità, perché è proprio li' che il Signore ci raggiunge e ci solleva".
L'attrice ha raccontato anche il suo personale incontro con il messaggio della Divina Misericordia, che l'ha portata a un impegno concreto verso i più deboli. "Per me seguire l'esempio di Santa Faustina significa mettersi al servizio dei fratelli, riconoscendo in ciascuno il volto di Cristo. La misericordia non è mai sterile: genera speranza, apre strade nuove e ci richiama a un amore senza confini".
Come spiega il libro delle Paoline, il messaggio di suor Faustina resta infatti una bussola spirituale per i fedeli di tutto il mondo. "In questo tempo cosi' complesso - ha concluso Claudia Koll - la misericordia di Dio è la risposta che ci permette di guardare al futuro senza paura. Santa Faustina ci ricorda che nessuno è escluso dall'amore del Signore e che il perdono è la vera forza capace di cambiare il cuore dell'uomo e, con esso, il destino dell'umanità".
Ricorrono oggi i 120 anni dalla nascita, il 25 agosto 1905, di santa Faustina Kowalska - al secolo Helena Kowalska - e i due autori ci conducono in un percorso di scoperta tra la sua biografia, il suo straordinario Diario e gli insegnamenti di san Giovanni Paolo II. Una devozione, quella alla Divina Misericordia molto diffusa nel mondo come certificano i tanti fedeli che in santuari, parrocchie, chiese si riuniscono tutti i giorni alle ore 15 per recitare la Coroncina alla Divina Misericordia come dettata da Gesù a Faustina alla quale affido' la missione di far conoscere sempre meglio e sempre di più l'infinita Misericordia divina.
Il testo di Gabrieli e Iaria, con la prefazione di Renato Colizzi, direttore nazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, e con una testimonianza di Claudia Koll, si presenta come un'opera esaustiva per tutti quelli che desiderano comprendere e vivere la spiritualità della Divina Misericordia e al Cuore di Gesù come cammino di fede personale e comunitario alla luce anche dell'enciclica 'Dilexit nos' incentrata sul "tornare al cuore".
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone