AGI - Giornata molto difficile per la viabilità stradale in Alto Adige aggravata dall'interruzione della ferrovia del Brennero causa il tamponamento fra due treni con deragliamento nel tratto da Bolzano a Trento. Nel capoluogo altoatesino, oltre alla pioggia che da sempre crea grossi disagi, si è aggiunto il traffico maggiorato come conseguenza dell'incidente ferroviario. Nelle prossime ore sono attese piogge molto abbondanti.
Incidente ferroviario e conseguenze
Questa mattina verso le ore 8:20 due convogli, uno merci e un regionale passeggeri, sono stati coinvolti in un tamponamento. Il treno passeggeri a seguito del forte urto è deragliato. Tre persone sono rimaste lievemente ferite. I passeggeri hanno percorso un tratto sulla massicciata e poi messi in sicurezza. A seguito dell'urto tra treni, il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto che siano avviate con urgenza verifiche approfondite per chiarire dinamiche e responsabilità dell'accaduto.
Circolazione in lenta ripresa
Il traffico ferroviario sulla linea Verona-Brennero è in graduale ripresa. Lo rende noto Rfi. La circolazione ferroviaria era stata sospesa alle ore 8,20 di questa mattina a seguito del tamponamento tra un treno merci e uno passeggeri (tre feriti lievi) all'altezza di Trento. Diverse le cancellazioni sia sull'alta velocità sia sul traffico regionale con forti disagi per i viaggiatori.
Traffico stradale intenso
Traffico molto sostenuto con code sulla strada statale della Val Pusteria ma anche vallate laterali. I turisti con il maltempo in montagna preferiscono scendere in vallata e visitare le caratteristiche cittadine. Lunghe code anche sulla strada statale 12 del Brennero sia in direzione che in uscita di Bolzano. Non cambia la situazione nemmeno a Merano con lunghe attese verso la cittadina del Burgraviato per chi proviene dalla Val Venosta.