AGI - Un Palio di Siena da cardiopalma: Giuseppe Zedde detto Gingillo vince la sua quarta Carriera nel Valdimontone in una corsa combattuta dall'uscita dai canapi e fino alla fine del terzo giro con il Leocorno e con la Pantera.
Attesa
Per la contrada di via dei Servi il trionfo arriva dopo un digiuno di tredici anni, agosto 2012. L'ultima volta che Zedde era arrivato primo al bandierino era stato nell'agosto del 2018, con la Luoa. Primo successo per Anda e Bola alla terza presenza sul tufo. Aquila, Bruco, Drago, Giraffa, Montone, Tartuca, Pantera, Leocorno, Civetta ed Onda di rincorsa: questo l'ordine tra i canapi dettato dalla sorte. La mossa è stata decisamente lunga, oltre quaranta minuti, e con diversi momenti di nervosismo. Tant'è che il mossiere Renato Bircolotti ha richiamato tre volte le accoppiate fuori dai canapi.
Partenza
Quando alla fine si parte escono bene la Pantera, il Leocorno e il Valdimontone, con quest'ultima contrada che ha preso il comando poco primo della curva del primo San Martino con prepotenza. Ma l'accoppiata Gingillo-Anda e Bola è stata tallonata per tre giri rispettivamente da Giovanni Atzeni detto Tittia e Diodoro - contrada del Leocorno - e da Dino Pes detto Velluto e Viso d'Angelo - contrada della Pantera - . Un gruppo di testa che si è dato battaglia per tre giri interi, dando vita ad un Palio meraviglioso, deciso alla fine. Tant'e' che il Valdimontone ha avuto un ultimo spunto per rintuzzare l'ultimo attacco del Leocorno proprio alla terza curva del Casato. Alla seconda curva di San Martino invece si è registrata l'unica caduta della corsa: quella del Bruco con Mattia Chiavassa detto Tambani e Diamante Grigio.
Vip
Tra i presenti al Palio anche la popstar Madonna, ospite dello storico palazzo cittadino Pannocchieschi d'Elci, le cui finestre danno su Piazza del Campo.
La provaccia
La contrada della Tartuca con Entu de Pedra Ulpu e Antonio Siri detto Amsicora ha vinto la provaccia del Palio di Siena. Tartuca, Giraffa, Civetta, Onda, Pantera, Leocorno, Bruco, Valdimontone, Aquila, Drago di rincorsa: questo l'ordine tra i canapi. Fase iniziale della mossa complicata: si registra anche una forzatura del canape.
Alla partenza, buone uscite dell'Onda e della Giraffa, con quest'ultima contrada che prende la testa alla prima curva di San Martino per poi cederla poco dopo alla Tartuca, che ha concluso al comando la prova. I ritmi di galoppo sono stati molto blandi. Questa sera, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podesta' alle ore 19, si correrà il Palio.
Il Palio "si è evoluto, si è trasformato, senza perdere radici, senza perdere il suo senso più profondo, ha saputo adattarsi al mondo che cambia sempre più velocemente, e noi senesi siamo tutti, con senso civico, con un amore sincero per la nostra città, senza personalismi e senza egocentrismo, i difensori e narratori di questa nostra realtà". A dirlo, il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, nella conferenza stampa che precede il Palio d'agosto. "Il Palio è la punta dell'iceberg, è il momento in cui esplodono le passioni anche in maniera sfrenata, a volte all'esterno può apparire una follia, pero' poi c'è tutto il resto, ci sono le contrade che vivono tutto l'anno", aggiunge il primo cittadino.
"Bisognerebbe raccontare le contrade prima di raccontare il Palio, perché senza di loro il Palio non ci sarebbe, questo è un dato certo", ha concluso.