AGI - Tragedia di Ferragosto in Basilicata a causa del maltempo: un 29enne è morto e altri tre giovani sono rimasti feriti dopo che la Fiat Panda con cui stavano rientrando da un picnic è stata schiacciata da una quercia, abbattuta dal forte vento. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio a Ferrandina, in provincia di Matera, durante una violenta ondata di maltempo con pioggia e grandine.
Intervento dei Vigili del Fuoco
La squadra dei Vigili del Fuoco di Matera è immediatamente intervenuta sul posto, in un'area attrezzata per pic-nic, e ha trovato il veicolo schiacciato dal tronco dell'albero. I primi a prestare soccorso sono stati alcuni presenti che sono riusciti a estrarre una persona dall'abitacolo. I pompieri hanno poi lavorato per liberare gli altri occupanti rimasti incastrati. Due sono stati trasferiti dagli operatori del 118 all'ospedale di Matera mentre un terzo ferito ha rifiutato il trasferimento in nosocomio.
La vittima e il cordoglio
Nicola Pipio, vittima dell'incidente, era molto conosciuto a Ferrandina, paese di poco meno di ottomila abitanti a trenta di chilometri da Matera. Il 29enne era un dirigente della squadra di calcio a 5 del paese, che gioca in serie B.
"La morte improvvisa di un ragazzo di soli 29 anni, strappato alla vita da un evento tragico e imprevedibile, ci lascia senza parole e con il cuore spezzato", ha dichiarato il governatore lucano, Vito Bardi. "In questo giorno di festa trasformato in lutto, tutta la Basilicata si stringe alla sua famiglia e agli amici, condividendo un dolore che non dovrebbe mai toccare chi è così giovane", ha aggiunto. "Un pensiero carico di speranza va anche ai tre ragazzi feriti, perché possano tornare presto a casa. Siamo tutti con voi", ha concluso.